Il presente di Garage Italia si chiama Icon-e: il nuovo progetto che fa rivivere lo spirito di un’icona a quattro ruote rendendola contemporanea, fruibile e divertente, proiettandola nel futuro attraverso la riqualificazione elettrica. Il progetto riflette la nuova attitudine dell’hub milanese nei confronti dell’auto e celebra la passione per l’auto dando una seconda vita alle grandi vetture del passato. Una creatività̀ mai fine a se stessa quella di Garage Italia, che vive il presente conscio dei trend globali, rispettosa della tradizione ma decisa a conciliare i desideri delle nuove generazioni con le esigenze moderne.
Garage Italia individua e seleziona i modelli che hanno segnato epoche diverse, attualizzandoli con dettagli contemporanei e la conversione elettrica. «Ci rendiamo conto che le persone ancora oggi adorano alcune auto storiche che sarebbero però difficilmente guidabili. Abbiamo quindi voluto rendere fruibili le macchine che continuano ad emozionare intere generazioni, con la qualità, lo stile e la filosofia che contraddistingue Garage Italia», ha detto Carlo Borromeo, responsabile del centro stile dell’azienda milanese. Con Icon-e, il fenomeno restomod diventa ecologico attraverso il re-use e l’upcycling, temi centrali del progetto. Le vetture realizzate da Garage Italia sono il mix perfetto tra passato e presente, coniugando il loro stile timeless con le nuove tecnologie, integrate in maniera funzionale ma discreta. Il primo drop della serie è la Fiat 500 Jolly Icon-e, un progetto sviluppato interamente per garantire gli standard di stile e affidabilità che distinguono il brand. Via il tetto e il vano porte, la rigidità torsionale della vettura è mantenuta all’inserimento di una cellula di sicurezza.
Le protezioni esterne, così come i paraurti anteriore e posteriore, sono formati a mano. Una modifica sostanziale rispetto al modello originale è rappresentata dal parabrezza che mantiene la struttura di rinforzo lungo tutto il perimetro per garantire una maggiore sicurezza. Il quadro strumenti diventa completamente digitale con lo schermo a 5 pollici e l’interfaccia grafica personalizzata. I sedili sono realizzati interamente a mano intrecciando una corda naturale con caratteristiche outdoor, individuata dalla ricerca sui materiali condotta dallo studio Baolab. La vettura mantiene la fanaleria anteriore e posteriore originale con l’inserimento di lampade a led per i fanali anteriori, garantendo una migliore illuminazione. I pneumatici montati sono selezionati all’interno della linea Vintage di Michelin, partner di Garage Italia nel progetto Icon-e.