35 studenti della Škoda Vocational School hanno terminato, dopo otto mesi di intenso lavoro, la concept car Mountiaq, un pickup realizzato sulla base della Škoda Kodiaq. Con una verniciatura arancione tramonto appositamente progettata, il prototipo colpisce per i numerosi punti di forza visivi, come la barra luminosa sul tetto e il caratteristico frontale con verricello, bullbar ed effetti di luce speciali. Il progetto è il sesto della scuola e funge da vetrina per mostrare doti e competenze tecniche degli apprendisti.

ŠKODA MOUNTIAQ

La sesta edizione consecutiva della “Student Car” è il risultato di mesi di lavoro. Nel corso del progetto, gli apprendisti sono stati supportati dagli istruttori e da esperti del marchio dei reparti di design, progettazione e sviluppo tecnico. «Come i modelli precedenti, il Mountiaq sottolinea l’eccezionale competenza tecnica e l’abilità artigianale dei nostri studenti. Anno dopo anno, il loro lavoro dimostra la qualità superiore della formazione presso la nostra scuola professionale», dice Carsten Brandes, responsabile dell’accademia Škoda. Il nome del concept trasmette uno spirito d’avventura e ha una chiara attitudine al fuoristrada, combinando il fascino di un veicolo dal design contemporaneo con la fruibilità quotidiana di un pickup. La parte posteriore del prototipo car porta il marchio in lettere singole – un elemento di design introdotto in Europa con i nuovi modelli Škoda Scala e Kamiq.

Dopo la messa a punto del progetto, a gennaio è iniziata la fase di produzione vera e propria. I lavori di carrozzeria e verniciatura sono stati portati avanti contemporaneamente, in modo che gli studenti potessero finire il veicolo in tempo per la fine di maggio. Il primo passo è stato il rinforzo della carrozzeria. Successivamente, hanno rimosso il tetto della Kodiaq e realizzato un pannello posteriore per la cabina, nonché un nuovo lunotto posteriore e i finestrini laterali. L’area dietro la cabina del pickup presenta un pianale di carico con un vano portaoggetti nascosto.