Volkswagen presenta l’e-Bulli, un veicolo elettrico basato sul mitico T1 Samba Bus del 1966. Il motore boxer a quattro cilindri da 44 cavalli ha lasciato il posto a un silenzioso motore a zero emissioni da 61 kW. Il confronto della sola potenza dei due motori mostra che l’e-Bulli ha caratteristiche di propulsione completamente nuove, dato che l’elettrico è quasi due volte più potente del boxer. Inoltre, con 212 Nm, la nuova trasmissione fornisce più del doppio della coppia del T1 originale (102 Nm).

Parallelamente al nuovo sistema propulsivo, è stato creato anche un nuovo design di interni, definito da Volkswagen elegante e all’avanguardia alo stesso tempo. Il look e le relative soluzioni tecniche sono state sviluppati dal centro stile Volkswagen dei veicoli commerciali in collaborazione con VWCV Vintage Vehicles. I designer hanno modernizzato l’esterno del pullmino con sensibilità e finezza, conferendogli anche una verniciatura bicolore originale: Energetic Orange Metallic e Golden Sand Metallic Mat. Sebbene lo stile complessivo del veicolo sia rimasto praticamente uguale all’originale, alcuni dettagli sono stati cambiati come i nuovi proiettori rotondi a Led con luci di marcia diurna o gli indicatori di ricarica esterni. Quando ci si avvicina al veicolo essi segnalalo quanta carica è rimasta nelle batterie agli ioni di litio.

Anche gli interni sono stati rivisti. Guardando attraverso i finestrini ci si accorge che qualcosa è cambiato rispetto al T1 storico. I sedili sono nuovi e hanno colori che richiamano la verniciatura esterna: bianco Saint Tropez e Arancio Saffrano. Tra guidatore e passeggero, posizionata in una nuova consolle, c’è la leva del cambio. Anche altri dettagli dell’abitacolo sono stati sensibilmente modernizzati. Se il nuovo tachimetro si basa sul disegno dell’originale, il display integrato crea un ponte stilistico con la modernità: lo dimostra il display digitale all’interno del tachimetro che fornisce al conducente diverse informazioni tra cui la più importante: l’autonomia, per non lasciare i sei passeggeri a piedi.