Toyota svela la nuova Yaris Cross, crossover urbano di segmento B costruito sulla piattaforma Tng-B del costruttore giapponese. Il nuovo crossover è stata progettato e sviluppato per il mercato eurpeo, in particolare per soddisfare le esigenze e le preferenze di chi vuole scegliere un auto suv di segmento B. La Yaris Cross sarà prodotta a partire dal 2021 presso lo stabilimento di Toyota in Francia insieme alla nuova Yaris. Il processo stilistico della vettura ha riunito le competenze di un ampio team di design sia in Europa che in Giappone.

«Quando abbiamo iniziato questo progetto, abbiamo capito che, mentre lo stile è il motivo d’acquisto numero uno nel segmento B-SUV, i clienti erano anche desiderosi di avere un alto livello di praticità. Cose non facili da conciliare, soprattutto in una vettura compatta», racconta Lance Scott, Design General Manager presso lo studio EDD di Toyota a Nizza, guidato da Ian Cartabiano. Il teamd di design ha seguito i concetti di robustezza e minimalismo che avrebbero espresso compattezza, agilità, robustezza e forza di un nuovo Suv. Per gli esterni gli stilisti si sono ispirati alle forme iconiche di un diamante.

«Successivamente abbiamo coniato la frase diamante agile per esprimere l’immagine dura, forte e premium della gemma, combinata con la personalità agile e il divertimento alla guida che credevamo l’auto dovesse trasmettere», continua Scott. Partendo dalla vista in pianta è stata ricavato il design generale della carrozzeria, proprio per conferire quella forma a diamante che avrebbe permesso ai designer di dare risalto ai parafanghi. «Queste linee a diamante della carrozzeria, combinata con i quattro audaci parafanghi, ci ha dato una forma energica, forte e sofisticata al tempo stesso».

Realizzare un frontale d’impatto è stato un altro degli obiettivi. «Volevamo mantenere il forte Dna della linea di SUV Toyota, partendo dalla Rav4, ma anche dare allo stesso tempo alla Yaris Cross un’identità propria. Al posteriore, ci siamo concentrati sul dare alla vettura una buona posizione i parafanghi squadrati per conferirle ampiezza e stazza». Il design di fanali posteriore sviluppati orizzontalmente, e il lunotto che scende fino ad essi, così come gli interni, mostrano chiaramente la familiarità stilistica con la Yaris hatchback.