«Un flashback attraverso i successi della GT-R per celebrare la brutalità della sua potenza, la tecnologia e la passione per le corse che da sempre la caratterizzano». Così Alfonso Albaisa, Senior Vice President del Global Design di Nissan Motor, definisce la Nissan GT-R50 nata in collaborazione con Italdesign e prodotta in una serie limitata di one-off esclusive per celebrare il cinquantesimo anniversario del modello nel 2019 e della design house torinese nel 2018, anno di esordio al Goodwood Festival of Speed del prototipo che anticipava la vettura.

Nello sviluppo del progetto è stata fondamentale la distribuzione dei ruoli tra i due protagonisti, dove la parte creativa è stata interamente curata dal design Nissan, mentre tutti gli aspetti ingegneristici e di costruzione sono stati affidati alla maestria dei tecnici Italdesign. L’aspetto ricercato e grintoso della coupé sportiva, basata sulla GT-R Nismo con motore potenziato a 720 cavalli e con telaio e carrozzeria modificati per permettergli un atteggiamento da vera supercar, evidenzia i tratti caratteristici ispirati alle generazioni precedenti come l’ampia bocca frontale, la nervatura sul tetto, i doppi fanali flottanti dalla caratteristica forma circolare e i passaruota pronunciati. A completare la silhouette della vettura provvede lo spoiler posteriore che, quando in uso, aggiunge un ulteriore un tocco di personalità corsaiola.

«Siamo riusciti a creare trattamenti unici per le superfici, ponendo la giusta enfasi su tutti quegli elementi che citano la storia della GT-R, come per esempio l’uso del colore oro che, oltre ad essere il metallo tradizionalmente associato al cinquantesimo anniversario, è un omaggio alla “Kenmeri” del 1972, una delle più rare e amate di tutti i tempi», racconta Bob Laieshley, Program Director Nissan GT-R. La personalizzazione gioca un ruolo fondamentale per questa vettura grazie alle infinite possibilità di colorazione per l’esterno – la cui formula specifica scelta per ogni vettura è unica e di proprietà del cliente – e molte varianti abbinabili per l’interno in pelle e Alcantara.

«I clienti amano avere questa libertà. Scegliamo con loro colori, materiali e finiture speciali, come le livree verniciate o gli elementi in carbonio, per creare 50 esemplari veramente unici», aggiunge Andrea Porta, Italdesign Business Development Manager Automotive Middle and Far East. «Ogni esemplare di questa collezione è un pezzo d’arte, numerato con un sistema che permette al proprietario di personalizzare anche il numero di telaio scegliendo le ultime tre cifre tra quelle di uno dei 50 anni dell’anniversario disponibili, dal 1969 al 2019. Un’occasione unica per associare la propria GT-R50 ad una data indimenticabile», conclude sorridendo Alfonso Albaisa.