La Zero Concept offre uno sguardo sul futuro dei veicoli elettrici di Lynk & Co, marchio del gruppo Geely. La vettura è un veicolo a zero emissioni di lusso e andrà in produzione nel 2021 sulla nuova piattaforma “Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely”, un’architettura riservata esclusivamente alle auto elettriche che sarà utilizzata per tutti i nuovi veicoli elettrici del portafoglio del grande gruppo automobilistico cinese, tra cui spiccano Volvo e Lotus. Inoltre, l’architettura SEA si propone di essere open source, condivisibile quindi con altre case automobilistiche terze per il proprio sviluppo di veicoli elettrici.

Disegnata nel centro stile europeo di Goteborg, la Zero Concept è una coupé a quattro porte dalle linee sinuose ed eleganti. «La dedizione che è stata dedicata a questo progetto è stata incredibile, e il risultato è un design di assoluta bellezza con tecnologie all’avanguardia per un futuro a zero emissioni. Abbiamo racchiuso passione, prestazioni e pura elettrificazione in un solo progetto», dice Peter Horbury, Senior Vice President di Geely Design.

L’utilizzo dell’architettura SEA ha dato agli stilisti Lynk & Co la possibilità di creare un veicolo dalle giuste proporzioni con bassi decisamente ridotti sia anteriori che posteriori e un profilo sportivo e dinamico. Un design che sembra essere corretto per il posizionamento del modello come coupé gran turismo ad alte prestazioni, in grado di ospitare comodamente i passeggeri grazie a un lunghissimo passo di quasi 3 metri.

Il costruttore cinese ha messo la sostenibilità al primo posto per lo sviluppo di questo progetto. I materiali che compongono la Zero Concept sono tutti riciclabili e gli interni sono stasi disegnati seguendo un’impostazione hi-tech. Al centro della plancia spicca il grande display orientato orizzontalmente da cui si controllano la maggior parte delle funzioni della vettura. La produzione della Zero Concept inizierà il prossimo anno in Cina.