Giorgetto Giugiaro, tra i più noti car designer al mondo, ha donato un concept sviluppato dalla società Giugiaro Architettura per la realizzazione del nuovo ponte di Garessio, comune vicino a Torino e sua città natale, danneggiato dall’alluvione dello scorso autunno. Il progetto è proposto in due versioni cromatiche e saranno gli studenti di Garessio a scegliere il volto finale del nuovo ponte che sostituirà quello storico.

«Mi sembrava doveroso contribuire alla mia città con un concept sviluppato in Giugiaro Architettura. Il nostro progetto prevede un ponte a campata unica di moderna tecnologia, senza sostegni nell’alveo, sollevata il più sottile possibile per distanziarsi dai livelli delle acque riscontrati nei casi di piena. Il ponte è sorretto da un ampio e scenografico arco in legno lamellare che incorpora tiranti in acciaio. Gli elementi in legno traggono origine dalle risorse del territorio», spiega Giorgetto Giugiaro.

«L’arco ospita anche i sistemi di illuminazione sia per funzionalità che per resa estetica. Per continuità col contesto del centro storico la carreggiata e il camminamento sono piastrellati in porfido. Gli accessi al ponte sono ampi mentre a metà percorso la carreggiata si allarga per costituire uno spazio di sosta dotato di panchine: un nuovo luogo di futura aggregazione che possa favorire la rilassata fruizione del panorama. Per la parte cromatica sono richiamati i colori dello storico ponte Odasso: il rosso dei mattoni passa al colore della struttura inferiore del ponte mentre il grigio della pietra è richiamato dalla colorazione dell’arco», spiega Giorgetto Giugiaro.