STILE E CARATTERE

Primo modello pensato espressamente per il marchio Cupra, un tempo divisione sportiva di Seat e oggi brand indipendente, la Formentor rappresenta una finestra sul futuro di questo marchio. «I punti di forza del design di Formentor sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle sue linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori. Crediamo fermamente che Cupra Formentor sia un vero oggetto del desiderio», racconta il team di design che ne ha definito linee e proporzioni.

Le due tonalità della carrozzeria richiamano i modelli fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate ingentiliscono la silhouette della vettura rendendola più sportiva. A differenza della robustezza che caratterizza un Suv tradizionale, il design senza soluzione di continuità della Formentor valorizza in modo importante la qualità degli esterni. Una sensazione ulteriormente rafforzata dalla fanaleria posteriore composta da un unico elemento a Led che attraversa la Formentor in tutta la sua larghezza.

Un lavoro approfondito è stato poi fatto sulle colorazioni. Per ottenere la palette il primo passo compiuto dal team di designer di Color&Trim, guidato da Francesca Sangalli, era mirato a identificare l’essenza e il Dna del marchio. «I colori sono fondamentali per identificare il carattere di un marchio. Ogni colore ha la propria personalità, esprime un’attitudine differente, e i colori che abbiamo creato per il primo modello Cupra riflettono una personalità autentica», condivide Francesca Sangalli, Responsabile di Color&Trim Concept&Strategy.

Il design espressivo degli esterni si respira anche all’interno. L’abitacolo della vettura trasmette modernità e sportività. All’apertura della portiera viene proiettato il logo di benvenuto e una volta nell’abitacolo si nota subito il volante Cupra e i sedili sportivi rivestiti in pelle: gli interni della Formentor avvolgono guidatore e passeggeri in un ambiente di pregio. La plancia sembra sospesa, creando una linea orizzontale che percorre da lato a lato la parte anteriore dell’abitacolo e accresce ulteriormente l’espressività del crossover. La Formentor porta in dote il nuovo sistema multimediale che ha debuttato sulla nuova Seat Leon: l’infotainment si controlla da un display da 12 pollici al centro della plancia, mentre un secondo display da 10,25 pollici mostra la strumentazione digitale e completamente riconfigurabile.