La gamma Mini si rinnova all’insegna della purezza delle linee. Il restyling interessa tutte le versioni più compatte del marchio inglese: tre porte, elettrica, cabrio e cinque porte. «Il nuovo design Mini è più moderno, fresco e pulito», ha dichiarato Oliver Heilmer, responsabile del design Mini. «Tutte le innovazioni seguono una mission comune: semplificare questa vettura iconica. Meno complessità, più individualità».

Le nuove scelte per il design degli esterni ridisegnano l’aspetto inconfondibile della Mini in chiave decisamente purista. La vista frontale esprime bene il cambiamento: qui domina la scena la nuova griglia del radiatore il cui contorno esagonale occupa ora molto più spazio di prima, il tutto è incorniciato dai tipici fari Mini rotondi. Le luci di posizione sono state sostituite da prese d’aria verticali rivolte all’esterno, che fendono l’aria per ottimizzare l’aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che ora è anche porta targa, è ora del colore della carrozzeria invece che nero.

Le proporzioni tipiche di Mini e gli sbalzi ridotti continuano a definire la vista laterale con elementi particolarmente accattivanti come i nuovi contorni dei bordi dei passaruota. E’ debutto anche per il tetto multi colore: «Il nuovo Multitone Roof non è soltanto la forma più espressiva di verniciatura a contrasto mai realizzata, ma porta anche le opzioni di personalizzazione del marchio ad un nuovo livello», continua Oliver Heilmer. La grafica delle luci posteriori, ispirata alla bandiera britannica, è particolarmente enfatizzata da una versione più scura del motivo.

L’aggiornamento degli interni è soprattutto in chiave tech e interessa il display touchscreen a colori da 8,8 pollici, lo schermo davanti al guidatore e pulsanti touch. Anche qui la parola d’ordine è stata semplificazione: il numero di elementi cromati è stato notevolmente ridotto in tutti gli interni e le due prese d’aria esterne rotonde sono ora incorniciate da pannelli neri. Le bocchette d’areazione interne sono state completamente ridisegnate e sono ora incassate per essere a filo con la superficie. Novità per la gamma sono i sedili sportivi nella variante colore Light Chequered, che completano la verniciatura esterna in Zesty Yellow.