DISEGNATA PER LA CITTA’

La Toyota Yaris è l’Auto dell’Anno 2021 (Car of the Year 2021). La vettura si è aggiudicata il primo posto del prestigioso premio internazionale con 266 punti totalizzati. Al secondo posto si è classificata la Fiat Nuova 500 con 240 punti, terza posizione per la Cupra Formentor con 239 punti.

La nuova Toyota Yaris è stata progettata per rispondere alle crescenti sfide della vita quotidiana in città. Gli esterni sono definiti da un design agile e compatto, che suggerisce un carattere sempre pronto a muoversi e dinamico. Dimensioni compatte che posizionano la nuova Yaris in controtendenza rispetto alla concorrenza che è volta ad aumentare le dimensioni all’introduzione di ogni nuovo modello. Toyota ha ridotto invece la lunghezza di 5 mm, incrementando però di 50 mm il passo affinché la nuova Yaris si dimostri agile e maneggevole in città, massimizzando lo spazio e il comfort interni: l’essenza di un carattere che coniuga “grandezza e compattezza”

Gli esterni della nuova Yaris sono definiti da un design agile e compatto, che suggerisce un carattere sempre pronto a muoversi e a rendere piacevole qualsiasi spostamento. Il design frontale è caratterizzato dall’ampia griglia con stemma Toyota in posizione centrale. Con lo spostamento all’indietro del montante anteriore e con la maggiore lunghezza del cofano i designer sono riusciti ad ottenere un look più dinamico. I nuovi gruppi ottici dotati di Led prevedono indicatori di direzione che si alternano con le luci di marcia diurna.

Gruppi ottici che si allargano verso le ruote anteriori, affermando il carattere del frontale e riducendo inoltre la percezione dello sbalzo anteriore. Gli interni seguono il principio “Less is More”, creando per i sedili anteriori uno spazio aperto e confortevole, dotato di materiali premium tra cui un rivestimento in feltro per le portiere e, una premiere per Yaris, la plancia rivestita con materiale soft-touch per un ambiente più accogliente. La qualità è stata un obiettivo primario in termini di percezione tattile, funzionalità e consistenza di controlli, colori, illuminazione, forme, schemi e grafiche, per assicurare all’abitacolo un carattere più omogeneo.