Toyota presenta la LQ, concept car che sfrutta una tecnologia avanzata per costruire un legame emotivo tra auto e guidatore. Evoluzione della “Concept-i”, il prototipo mostrato per la prima volta al Consumer Electronics Show 2017, la LQ è a guida autonoma e ha installato il sistema “Yui”, un agente interattivo basato sull’intelligenza artificiale e progettato per imparare concetti dal conducente, offrendo un’esperienza di mobilità personalizzata e unica.

L’abitacolo della LQ è stato progettato con una silhouette futuristica e proiettata in avanti, con il sistema Yui posto al centro del cruscotto, con linee che riprendono quelle degli esterni. Dentro è minimalista ed elegante, grazie ad alcuni elementi chiave come le prese d’aria condizionata nascoste. La console centrale è stampata in 3D ed è stata rinforzata utilizzando la tecnica di progettazione di ottimizzazione della topologia, che fornisce una struttura robusta e offre supporto strutturale agli interni che hanno quindi meno strutture di supporto visibili al guidatore.

«In passato, il nostro amore per le auto si basava sulla loro capacità di portarci in luoghi lontani e di rendere possibili le nostre avventure», spiega Daisuke Ido, capo progetto della LQ. «La tecnologia avanzata ci dà il potere di abbinare gli stili di vita dei clienti con nuove opportunità di coinvolgimento. Con l’LQ, siamo orgogliosi di proporre un veicolo in grado di offrire un’esperienza personalizzata, soddisfare le esigenze di mobilità uniche di ogni guidatore e costruire un legame ancora più forte tra auto e guidatore».