Jaguar Classic ha svelato la sua prima coppia di E-Type 60 Collection, due modelli costruiti per celebrare i 60 anni della mitica sportiva inglese. La vettura verà prodotta in edizione limitata in 12 esemplari. La E-Type fece il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra il 15 marzo 1961. La reazione del pubblico all’unica coupé disponibile per i test drive fu così forte che Jaguar portò a Ginevra da Coventry durante la notte una seconda E-Type in versione roadster.

Sessant’anni dopo, la E-Type 60 Collection rende omaggio a queste due auto leggendarie: la coupé color grigio canna di fucile opalescente “9600 HP”, guidata da Bob Berry per il lancio del modello, e la roadster British Racing Green “77 RW”, guidata da Norman Dewis al quale fu detto di “spingere sul gas” per arrivare a Ginevra nel minor tempo possibile.  Le E-Type 60 Collection sono rifinite rispettivamente negli esclusivi colori Flat Out Grey e Drop Everything Green. Questi colori sono ispirati alle cromie originali del 1961 e non saranno utilizzati su nessun’altra Jaguar.

Le vetture presentano anche una serie di elementi di design unici sviluppati in collaborazione con il team di design guidato da Julian Thomson, Jaguar Design Director. Ai modelli sono state apportate alcune migliorie tecniche per accrescerne usabilità e guidabilità, tra cui un cambio manuale a cinque velocità e un sistema di raffreddamento potenziato. Nuovi anche gli aggiornamenti in tema connettività: è stato installato il sistema infotainment Jaguar Classic con navigazione satellitare integrata e connettività Bluetooth. L’elemento visivo più distintivo per ciascuna delle auto prodotte appositamente è un’incisione dell’artista e designer King Nerd sulla console centrale di ogni auto, che ricorda i percorsi di guida da Coventry a Ginevra di quelle auto così originali. Ogni pezzo richiede più di 100 ore per essere creato interamente a mano.