Kia ha svelato le prime immagini della EV6, prima auto elettrica del costruttore coreano costruita sulla nuova piattaforma E-GMP dedicata alle auto a batteria. EV6 è stata progettata seguendo la nuova filosofia stilistica del marchio “Opposites United”, che prende ispirazione dai contrasti che si trovano in natura. «EV6 è per noi un manifesto di design progressivo incentrato sull’uomo. Crediamo fermamente che EV6 sia un modello convincente e rilevante per il nuovo mercato delle auto elettriche», dice Karim Habib, Senior Vice President e responsabile del Global Design Center. La vettura è nata dalla collaborazione tra i centri stile Kia di Namyang (Corea), Francoforte (Germania) e Irvine (California, USA).

«Con la EV6 abbiamo puntato a creare un design distintivo e d’impatto utilizzando una combinazione di caratteristiche sofisticate e high-tech su volumi puri e ricchi». La filosofia di design “Opposites United” influenzerà lo stile di tutti i futuri modelli del costruttore coreano. La filosofia si basa su cinque pilastri chiave del design: Bold for Nature, interazione con la natura, Joy for Reason, unione di emotività e razionalità, Power to Progress, potenza e progresso, Technology for Life, nuove tecnologie e innovazioni per favorire interazioni positive tra uomini e macchine  e Tension for Serenity, tensione tra forze opposte e contrasti creativi.

Nella parte anteriore, le caratteristiche luci diurne mostrano un aspetto elegante e moderno creando la “Digital Tiger Face”, un’evoluzione per le auto elettriche della “Tiger Nose Grille”, il tipico stilema frontale che da qualche anno caratterizza le vetture del costruttore coreano. Nella parte bassa troviamo una presa d’aria che allarga visivamente l’anteriore della vettura, accentuando la sua immagine high-tech. Il profilo laterale mostra un’estetica ispirata ai crossover, mentre il montante C nero allunga ulteriormente il fianco arrivando fino al posteriore caratterizzato da un’unica linea di Led che si estende per tutta la larghezza della EV6.

Gli interni sono stati realizzati seguendo i concetti di minimalismo e alta tecnologia. Tra gli elementi di maggior impatto c’è il grande display curvo che ingloba la strumentazione di fronte al guidatore e nella parte centrale il sistema infotainment. Più in basso per la parte dedicata alla climatizzazione i progettisti hanno deciso di mantenere i pulsanti fisici, «per accrescere l’ergonomia creando un’esperienza di guida rilassante».