La EQS è il primo modello a inaugurare la piattaforma per auto elettriche EVA di Mercedes-Benz: «E’ la massima espressione della purezza formale del nostro marchio», spiega Robert Lesnik, responsabile del design degli esterni del costruttore tedesco. «Con la EQS abbiamo dato vita a una nuovissima generazione di auto di lusso del futuro. L’auto si distingue da tutti gli altri modelli che abbiamo creato finora, grazie alle sue forme straordinarie», dice Gorden Wagener, responsabile del design del gruppo Daimler. Gli esterni della EQS sono definiti dalla linea del tetto e da quella di cintura: «Quella del tetto disegna una sorta di arco unico (“one bow”) che combinato con il frontale basso e sportivo, gli sbalzi corti e il passo lungo pone delle proporzioni inedite per il nostro design», continua Lesnik.

Elementi stilistici fortemente favoriti dall’architettura elettrica alla base del modello. I cambiamenti riguardando anche la cabina, progettata con uno schema avanzato: la base del montante A è stata spostata in avanti e il montante C risulta particolarmente arretrato creando un grande vano dedicato ai passeggeri. I volumi esterni sono totalmente privi di spigoli, una caratteristica che ha permesso di raggiungere un coefficiente di resistenza all’aria di 0,20. «Lo studio degli esterni è partito con la concept car F015 del 2015 e successivamente è iniziata una competizione tra tutti i nostri centri stile che ha portato alla definizione del deisgn finale», Steffen Kohl, capo del dipartimento Advanced Design di Mercedes-Benz dal 2008.

Gli interni della EQS sono un salto nel futuro. L’MBUX Hyperscreen, disponibile a richiesta, ne è l’espressione più evidente: l’intera plancia portastrumenti è formata da tre schermi curvi integrati in un unico elemento per una larghezza di 56 pollici, un optional che detta l’estetica di tutta la plancia e dell’abitacolo. Sopra il pannello si estende la fascia delle bocchette di ventilazione dalla forma a turbina.

«Gli interni sono stati disegnati completamente in Europa. Il concept iniziale è stato definito dal nostro studio di Como, per continuare a Nizza una volta completato il trasferimento del design center a fine 2019», racconta Peter Balko, responsabile del design degli interni. «Inizialmente avevamo pensato di eliminare il tunnel centrale che unisce la consolle alla plancia, ma poi ha prevalso la questione ergonomica e abbiamo deciso di allungare lo schermo verso il basso e di collegare i due elementi con un tunnel». La Mercedes-Benz EQS farà il suo debutto sul mercato in agosto, mentre nelle prossime settimane saranno svelate anche le prime immagini degli esterni.