La nuova Opel Mokka cambia volto e anima. La nuova piattaforma CMP del gruppo Psa le ha permesso di trasformarsi in crossover, di assumere dimensioni più compatte e di ospitare tutte le propulsioni: dalle tradizionali benzina e diesel alla versione 100% elettrica. ll design della nuova Mokka è stato completamente stravolto con linee pure e accattivanti e un look caratterizzato da sbalzi ridotti e una presenza su strada solida.

La nuova Mokka è il primo modello della gamma Opel a inaugurare un corso stilistico inedito che caratterizzerà d’ora in poi tutti i modelli del marchio. I due elementi di maggiore importanza sono quello che i designer tedeschi, guidati da Mark Adams, chiamano “Opel Vizor” e “Opel Pure Panel”. Il primo caratterizza il frontale disegnato seguendo un’impostazione unica con una mascherina che include proiettori, luci diurne a Led e nuovo logo. Il secondo, ispirato dalla stessa filosofia di razionalità e semplicità, caratterizza gli interni: il cruscotto è allungato e integra due display in posizione orizzontale.

Abbiamo guidato a Milano la versione 100% elettrica della Opel Mokka, spinta da un motore a zero emissioni con potenza da 100 kW (136 cavalli) alimentato da un pacco batterie da 50 kWh in grado di fornire un’autonomia dichiarata di circa 320 chilometri. Le dimensioni compatte agevolano la guida nel traffico urbano, così come è buona la visibilità favorita da superfici vetrate ampie e da montanti non troppo spessi.

Il Pure Panel (composto da un display da 12 pollici per la strumentazione e da uno da 10 pollici per l’infotainment entrambi in un unico elemento) trasmette chiaramente tutte le informazioni al guidatore ed è intuitivo nell’utilizzo. Dalla consolle centrale è sparita la leva del cambio (nelle versioni automatiche) lasciando il posto a un selettore di marcia, una scelta che ha permesso di aumentare lo spazio di stivaggio. Completo il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, la cui grafica trasmessa dagli schermi spiega con un linguaggio grafico semplice le loro funzionalità. La nuova Mokka, in versione termica o elettrica, viene venduta in cinque allestimenti, Edition, Elegance, Gs Line, Gs Line+ e Ultimate.