Alejandro Mesonero-Romanos ha lasciato la direzione del design Dacia. Secondo quanto appreso da Auto&Design, il designer spagnolo intraprenderà una nuova esperienza professionale presso un altro costruttore a partire dal prossimo luglio.
Mesonero lascia la direzione del design Dacia dopo appena sei mesi di incarico. A luglio 2020 aveva deciso di seguire Luca de Meo nel gruppo Renault dopo essere stato per quasi 10 anni il capo del design di Seat e Cupra dove aveva contribuito al successo del marchio grazie all’introduzione di un canone stilistico vincente e nuovi modelli come Ateca, Arona e Tarraco. Mesonero ha progettato anche la nuova generazione delle berline Ibiza e Leon e numerose concept car.
Prima di entrare in Seat, il designer spagnolo ha lavorato in Renault dove è stato responsabile di diversi progetti stilistici e ha guidato il reparto di Advanced Design dal 2007 al 2009. Nel 2009 è stato nominato direttore del Renault Samsung Motors Design in Corea. Dal 1994 al 2001, ha lavorato per il gruppo Volkswagen e diretto l’Exterior Design per diversi progetti dei marchi Seat, Volkswagen, Audi e Lamborghini. Alejandro Mesonero-Romanos è nato a Madrid nel 1968, si è laureato in Industrial Design presso la scuola Elisava di Barcellona e successivamente ha conseguito un Master in Automotive Design presso il Royal College of Art di Londra.