Audi accelera verso l’elettrificazione. Al Salone di Shanghai 2021 il costruttore tedesco ha presentato la A6 e-tron, concept car di berlina elettrica basata sulla piattaforma PPE del gruppo Volkswagen. Il prototipo anticipa un modello di serie in arrivo nel 2022. Le dimensioni della A6 e-tron la qualificano subito come ammiraglia: 4,96 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza.

Con le sue proporzioni dinamiche ed eleganti, compreso il design fastback tipico del marchio, il veicolo segue linee dettate dall’aerodinamica. La vettura ha realizzato un valore di coefficiente di resistenza all’aria di 0,22 a beneficio dell’autonomia che può arrivare a 700 chilometri con una sola ricarica. Le grandi ruote da 22 pollici e gli sbalzi corti, l’abitacolo piatto e l’ampio arco del tetto da coupé conferiscono al veicolo proporzioni che ricordano distintamente un’auto sportiva.

Come già visto su altri modelli del costruttore tedesco, anche l’anteriore dell’A6 e-tron è caratterizzato da una grande griglia piena non più funzionale al raffreddamento della parte meccanica. I proiettori a Led sono più sottili e affilati mentre alla base del paraurti anteriore campeggia a chiare lettere la scritta e-tron. Tra le particolarità del modello c’è anche il tipo di vernice utilizzata, capace di riflettere una percentuale significativa dei raggio solari riducendo il calore all’interno. In questo modo gli occupanti utilizzeranno meno l’aria condizionata uno dei principali fattori che ha un impatto sul consumo di energia oltre al sistema di guida.

Gli interni, di cui al momento vediamo solo alcuni disegni, evolvono la tipica impostazione Audi ad un livello più razionale. Il display al centro della plancia è flottante, così come quello della strumentazione riservato al guidatore. Sul tunnel centrale prendono posto pochi comandi per le funzioni principali, mentre guidatore e passeggeri sono circondati da una fascia di elementi a contrasto che offre protezione e accresce la sensazione di comfort a bordo.