La prima auto elettrica del marchio Cupra è arrivata. «I veicoli elettrici non devono essere noiosi e la Born ne è la prova. Abbiamo dato al veicolo la combinazione di luci e ombre che ritroviamo a Barcellona e che può essere vista soprattutto negli interni, attraverso materiali e texture completamente nuovi», spiega Jorge Diez, capo del design di Cupra.

Costruita sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, la Cupra Born è una berlina a due volumi compatta dal carattere stilistico importante. Il frontale ha un piglio sportivo ed è caratterizzato da un muso appuntito e dall’assenza delle griglia centrale. Ai lati ci sono i proiettori dal design affilato tipicamente Cupra. Il profilo è definito da una sola nervatura che scorre fino al posteriore dove spicca la fanaleria a Led con sviluppo a tutta larghezza.

Il team di design Cupra dedicato al Colour&Trim e guidato da Francesca Sangalli ha utilizzato cromie e materiali ( tra cui i rivestimenti in tessuto proveniente da plastica riciclata) che esprimessero al massimo il carattere sportivo della vettura. «Il risultato? Un ambiente totalmente incentrato sul piacere di guida», spiega Diez. Gli interni sono studiati per incontrare le esigenze del mondo digitalizzato. Al centro della plancia c’è il touchscreen flottante da 12 pollici, leggermente inclinato per garantire la visuale ottimale da parte del conducente. La strumentazione è trasmessa da uno schermo da 7 pollici di fronte al guidatore. Il design degli interni riprende uno stile minimalista ma al tempo stesso sportivo grazie a inserti dedicati, cuciture a contrasto e sedili contenitivi.