Una berlina di lusso per la Cina nata in California. La Lincoln Zephyr Reflection, che ha debuttato al Salone di Shanghai 2021, è l’ultima espressione dell’esperienza di progettazione globale di Lincoln guidato da Kemal Curic e mostra l’evoluzione della filosofia stilistica del costruttore americano del gruppo Ford. Il modello, frutto del lavoro sinergico tra il centro stile Ford-Lincoln californiano di Irvine e quello cinese, anticipa una berlina di produzione per il mercato cinese in arrivo entro la fine dell’anno.

I lavori di realizzazione del modello sono iniziati nel 2019 seguendo un normale programma di progettazione in studio, ma tutto è cambiato con l’arrivo della pandemia. I membri del team di design sono stati costretti a lavorare a distanza dalle loro case utilizzando strumenti digitali e altri metodi per rendere la Zephyr realtà. «In questo contesto la sfida è stata incrementare l’utilizzo di strumenti digitali affidando più che mai le nostre competenze», dice Tyler Blake, Exterior Design Manager.

A guidare la strategia del team è stato il cliente target: una clientela cinese giovane e benestante. Una scelta suggerita anche da Rocki Shi, Interior lead designer, e giovane designer nato in Cina ma che oggi vive ad Irvine: «Mai nella mia carriera siamo stati in una posizione in cui il designer si identifica con il cliente effettivo. Questo aspetto ha reso le cose molto più facili perché si riesce subito ad intercettare le loro esigenze, i loro desideri e ciò che li motiva», racconta Michael Thomson, Interior Design Manager.

Thomson, Shi e il resto del team di design degli interni hanno sviluppato una abitacolo caratterizzato da un’atmosfera rilassante in cui i passeggeri possono rigenerarsi. Sulla concept debutta il nuovo display digitale che si estende per tutta la larghezza della vettura ed è composto da un cluster per la strumentazione e da uno schermo centrale da cui si controlla il sistema infotainment. I due pannelli possono essere personalizzati in maniera indipendente.

L’esterno è progettato per creare una connessione emotiva con i clienti più giovani. Blake e il team, incluso il Lead Exterior Designer Paul Muzio e il designer di esterni Daniel Prochilo, hanno utilizzato il tipico linguaggio di design a sviluppo orizzontale di Lincoln per creare un’estetica moderna. La tipica griglia Lincoln è rialzata con un elegante motivo a stella che scorre a cascata sul cruscotto, mentre la stella scorre senza soluzione di continuità sulle maniglie delle porte a filo.