Pininfarina ha presentato Teorema, la sua prima concept car sviluppata interamente in realtà virtuale. Una nuova interpretazione della mobilità, completamente elettrica e autonoma, all’insegna dell’esperienza utente e della tecnologia. Auto&Design ha avuto occasione di scoprirla in anteprima durante un incontro stampa a Cambiano, testando la tecnologia Mixed Reality che consente di visualizzare la concept car insieme alla realtà che la circonda.

«Pininfarina guarda da sempre al futuro, utilizzando le concept car come strumento di innovazione per tracciare la direzione nell’industria automobilistica e introdurre nuove visioni in termini di usabilità e tecnologia», commenta Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina. «Teorema, in particolare, vuole restituire alle persone il piacere dell’auto, di guida e di viaggio, senza le frustrazioni legate all’aumento del traffico e ad altri inconvenienti, ma integrando l’intelligenza artificiale, il 5G e le più recenti tecnologie per condurre i passeggeri verso nuove incredibili esperienze di viaggio».

Opel Astra 2021 Electrified

I team di design di Cambiano e di Shanghai sono partiti dall’esperienza che si vive a bordo prima di sviluppare gli esterni dell’auto, utilizzando una piattaforma elettrica in grado di garantire lo sviluppo di spazi ampi e confortevoli. Nel corso del progetto, il Pininfarina Virtual Lab, che è parte integrante del processo di design di Pininfarina, ha utilizzato l’Augmented Reality, la Virtual Reality e anche la nuova tecnologia della Mixed Reality per esplorare rapidamente forme, esperienze e scenari diversi.

Con 1400 mm di altezza e 5400 mm di lunghezza, Teorema è stata concepita sia per consentire ai passeggeri di condividere le esperienze durante il viaggio, sia per regalare momenti di privacy quando lo si desidera. L’ingresso in Teorema avviene semplicemente camminando al suo interno poiché la parte posteriore si apre e il tetto si muove verso l’alto e in avanti, lasciando spazio ad un pavimento responsivo che si illumina guidando i passeggeri ai loro posti. Non essendoci un ingresso laterale, la fiancata della vettura può essere utilizzata come schienale quando i passeggeri lo desiderano, rendendo inoltre la vettura più rigida e leggera.

Opel Astra 2021 Electrified

Teorema incorpora anche un concetto aerodinamico innovativo e convalidato tramite valutazioni di CFD.  Vista dall’alto, Teorema è articolata attraverso tre sezioni separate. Tra lo spazio abitativo centrale e la superficie esterna di ciascun lato dell’auto, i canali d’aria aperti consentono all’aria di fluire attraverso tutto il veicolo. Le sezioni del condotto diminuiscono gradualmente la loro area e questa forma genera un’accelerazione del flusso d’aria che le attraversa. I getti ad alta velocità che escono nella parte posteriore riducono la dimensione della scia migliorando le prestazioni aerodinamiche, contribuendo a ridurre la resistenza e migliorando l’efficienza dell’auto.

Opel Astra 2021 Electrified

Teorema è un veicolo a guida completamente autonoma ma può facilmente passare a diverse modalità di guida: in Autonomy Mode (chi siede al posto di guida può voltarsi verso gli altri quattro passeggeri), Drive Mode e, a vettura ferma, Rest Mode, con le sedute intelligenti che si adattano per consentire maggiore interazione o per il relax.

La Virtual Concept Car di Pininfarina vanta diverse tecnologie, integrate tra loro grazie alla collaborazione di selezionati partner di livello mondiale, che hanno lavorato insieme per offrire la più incredibile esperienza di viaggio: WayRay per la Vera Realtà Aumentata a bordo, Continental Engineering Services per Superfici e Vetri Intelligenti, Poltrona Frau per i Sedili e Benteler per il rolling chassis.

Opel Astra 2021 Electrified