La variante della Volkswagen Polo che si fregia della leggendaria sigla GTI rappresenta la punta di diamante del segmento Polo in termini di potenza, tecnologia e sportività. 207 CV di potenza da un motore 2.0 turbo benzina e assetto sportivo specifico rendono questa vettura una scattante cinque porte che, per la prima volta nella storia del modello, consente anche la guida parzialmente automatizzata.

L’iconico design della compatta sportiva curato dal centro stile Volkswagen guidato da Jozef Kabaň, rivisitata dal punto di vista sia estetico che tecnico, è segnato dai leggendari elementi caratteristici GTI: le linee rosse sulla calandra, la struttura a nido d’ape della presa d’aria e i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali. La vettura ha di serie i nuovi fari a Led Matrix IQ.Light e un elemento trasversale illuminato nella calandra, che integra in modo caratteristico le luci diurne. In questo modo si riallaccia dal punto di vista stilistico ai modelli elettrici a batteria ID. di Volkswagen e alle nuove generazioni di Golf e Tiguan.

La novità più appariscente sul posteriore della nuova Polo GTI sono i gruppi ottici posteriori a Led che, frutto di un lavoro di design completamente nuovo, oggi si spingono decisamente verso il centro del portellone e presentano luci freno animate. Gli interni di una Volkswagen GTI sono caratteristici e inconfondibili come i suoi esterni. Eleganti ed espressivi, ma mai eccessivi. La nuova Polo GTI ne è un ottimo esempio. Nero, rosso, grigio e cromo sono le tonalità cromatiche dominanti negli interni.

I montanti del tetto e il padiglione sono sempre nel tipico colore delle finiture Titanschwarz. Anche le cuciture a contrasto rosse sono sempre una delle caratteristiche distintive GTI. Queste impreziosiscono il volante sportivo multifunzionale rivestito in pelle, di serie, il rivestimento della leva del cambio e le superfici esterne delle sedute. I sedili sportivi top di gamma offrono molteplici possibilità di regolazione e si adattano ergonomicamente alla corporatura pressoché di qualunque guidatore. Le fasce centrali dei sedili sono rivestite con il leggendario motivo a quadri Clark (strisce in grigio scuro, grigio chiaro e rosso, quadretti neri).