In occasione del 50esimo anniversario della Lamborghini Countach il costruttore di Sant’Agata Bolognese ha svelato  la Countach LPI 800-4, supercar prodotta in edizione limitata che rende omaggio allo storico modello disegnato nel 1971 da Marcello Gandini. L’idea della realizzazione di una nuova Countach è iniziato diverso tempo fa: «Il primo modello di stile è stato presentato internamente alcuni anni fa», spiega Mitja Borkert, capo del design Lamborghini.

«Ogni volta in cui la guardo sento un brivido, uno stimolo per me e per la mia squadra affinché si disegni ogni Lamborghini futura in modo visionario e futuristico. Questo approccio è parte non negoziabile del nostro DNA, l’essenza di ciò che siamo. La prima Countach definì il design Lamborghini come mai ha fatto nessuna altra vettura; la nuova Countach trasporta il carattere non convenzionale e le linee nette e pulite verso il futuro». Il profilo caratteristico della Countach, con la sua linea essenziale che la percorre dal lato anteriore a quello posteriore, gli angoli affilati, le linee decise e la carrozzeria cuneiforme, ha innovato il design delle supersportive moderne e dei futuri modelli Lamborghini. Così la Countach LPI 800-4 prende spunto dalle linee delle cinque generazioni precedenti, realizzate nel corso di quasi 20 anni.

Il profilo finale è puro e pulito e presenta riferimenti alla prima versione, la LP 500, e alla LP 400. L’ispirazione del frontale della LPI 800-4 alla versione Quattrovalvole si nota nelle linee decise del cofano anteriore, con griglia e fari rettangolari, lunghi e bassi, e nei passaruota con il tema esagonale. La silhouette dell’abitacolo, fortemente inclinata, riprende la Countach originale, accanto alla linea potente e pulita che attraversa completamente la vettura. L’assenza dell’alettone esalta la purezza posteriore mentre gli airscoop sono integrati nelle robuste spalle della vettura, impreziosite dalle tipiche griglie lamellari della Countach. Le prese d’aria definiscono il profilo e le portiere, mentre le linee distintive del periscopio, attraversano il tetto arrivando fino al posteriore della vettura.

La parte posteriore della Countach LPI 800-4 è immediatamente riconoscibile per la sua caratteristica forma a cuneo rovesciato, con il paraurti dalla linea più abbassata e slanciata e il design esagonale dei tre gruppi ottici. La LPI 800-4 sfoggia i quattro terminali di scarico caratteristici della famiglia Countach, collegati tra loro all’interno del diffusore in fibra di carbonio. L’accesso per conducente e passeggero avviene attraverso le iconiche porte ad apertura a forbice introdotte per la prima volta sulla Countach e che sono diventate un simbolo delle Lamborghini spinte dal motore V12. Il propulsore elettrificato, installato in posizione longitudinale posteriore, è in grado di sviluppare 780 cavalli a cui si aggiungono 34 cavalli del motore elettrico, per un totale di 814 cavalli.