Elaborare un veicolo fuoristrada di solito pone di fronte alla scelta tra un trattamento che esalti la natura avventurosa del mezzo e uno che, al contrario, ne migliori il comfort. Oggi però, la tendenza sembra essere quella di provare a conciliare gli estremi, abbinando in apparente contraddizione allestimenti e rifiniture spinti verso il lusso e upgrade tecnici. Questa è la strada che ha scelto Hermes Cavarzan – patron della Cavauto, impostasi come una delle principali importatrici di vetture americane in Italia – nel creare il marchio Militem, nato nel 2017 per offrire alla clientela più esigente prodotti che uniscono la suggestione dei veicoli “Made in Usa” e il gusto per il tailor-made all’italiana.

Alla gamma composta fin qui dai modelli Magnum, Hero e Ferox, basati su Ram 1500 e Jeep Renegade e Wrangler, si aggiunge ora Ferox T, derivato da Jeep Gladiator, che rappresenta forse la miglior espressione della filosofia di questo brand. Lo sforzo progettuale si è appunto concentrato sull’arricchire l’estetica di elementi che riuscissero a rafforzare e impreziosire l’aspetto rude del modello base, lungo 5,5 metri e con una spiccata attitudine al fuoristrada.

Le rifiniture sono eleganti e al tempo stesso tecniche, con largo uso di fibra di carbonio per la mascherina sagomata a forma di M, che sostituisce la griglia a 7 feritoie Jeep ed è disponibile al naturale o in tinta carrozzeria, esattamente come i parafanghi allargati che ampliano l’ingombro laterale di altri 13 cm ma coprono a dovere gli pneumatici più larghi calzati su cerchi da 20 pollici con controstaffe imbullonate e rifinitura opaca. Ci sono poi un nuovo cofano con grandi prese d’aria, pedane tubolari retrattili e un inedito scudo posteriore in cui si aprono due grandi scarichi da auto sportiva realizzati appositamente, mentre per il cassone, protetto da un roll bar con faretti a Led, si può avere il rivestimento del fondo con materiali di ispirazione nautica personalizzabili nel colore.

All’interno Militem invece spinge decisamente sul lusso, avvolgendo ogni centimetro di superficie libera con un abbinamento di pelle rossa e Alcantara nera. Quest’ultima nello specifico in tonalità “nero assoluto”, riveste infatti il centro delle sedute e degli schienali dei sedili, le sezioni centrali del volante e della plancia e i pannelli porte, rifinito e modellato con cuciture rosse che si abbinano agli inserti in pelle tutt’intorno. Anche il logo Militem con la stella che campeggia sul bracciolo centrale e la scritta Militem davanti al passeggero sono realizzati in Alcantara nera su pelle rossa. Si tratta, però della proposta standard rispetto alla quale la clientela può optare per una scelta pressoché illimitata di colorazioni e materiali, con vari tipi di pelli, tessuti e rivestimenti tecnici. Tra gli optional, il pacchetto Adventure che aggiunge snorkel, portapacchi, paraurti con verniciatura antigraffio e ulteriori accessori a richiesta.