La Aygo X, è la versione di serie della concept car Toyota Aygo X Prologue disegnata dal centro stile TEDD (Toyota Europe Design Development) di Sophia Antipolis guidato da Ian Cartabiano e protagonista della nostra cover story di Auto&Design no. 247. «Tutti meritano di possedere una macchina dal design distintivo. Quando guardo Aygo X, sono davvero orgoglioso di dire che il team ED² è riuscito perfettamente nell’intento. Sono entusiasta di vederla rivoluzionare il segmento», dice Ian Cartabiano.

Grazie all’adozione della piattaforma GA-B e al suo packaging da crossover, Aygo X è una citycar di segmento A rialzata. Il pianale è caratterizzato da una sezione del telaio posteriore modificata e ridimensionata, mentre il corpo vettura è contraddistinto da sbalzi anteriori e posteriori ridotti. Con una lunghezza di 3.700 mm, la nuova Aygo X è più lunga di 235 mm rispetto alla precedente, con il passo che aumenta di 90 mm. Lo sbalzo anteriore è inferiore di 72 mm rispetto alla Yaris, mentre la dimensione massima dei cerchi è aumentata a 18 pollici.

Il colore bi-tone di Aygo X, unita alle vernici che trovano ispirazione nel mondo delle spezie, creano una silhouette determinata e danno un certo movimento ai volumi della piccola vettura. La nuova linea del tetto, più rastremata, aumenta anche la sensazione di dinamicità per un’immagine più sportiva. Nella parte anteriore, i fari high-tech avvolgono il cofano per formare un profilo ad ala, mentre più in basso la grande griglia, i fendinebbia e l’under-run si sviluppano sul tema del doppio trapezio. Le spezie hanno inoltre ispirato l’intera gamma dei colori: Cardamom Green, Chilli Red, Ginger Beige, Juniper Blue.

Il tema delle spezie, tuttavia, non è solo esteriore. I dettagli interni – inclusi il cruscotto e la console centrale – si abbinano infatti ai colori esterni per conferire all’abitacolo un design distintivo e unico. Uno sguardo più attento ai sedili farà notare il simbolo “X” cucito direttamente sul tessuto. Per la parte di connettività la Aygo X sarà equipaggiata con il Toyota Smart Connect le cui funzioni possono essere gestite dal display in alta definizione da 9 pollici posizionato al centro della plancia. Il sistema offre anche la navigazione basata sul cloud per fornire informazioni sul percorso in tempo reale tramite servizi sempre connessi e avere aggiornamento Over The Air.