I team di design Toyota per la concept car Compact Cruiser EV, Ferrari la 296 GTB e Polestar per il suo Brand Design Language sono i vincitori del Car Design Award 2022, l’Oscar del design automobilistico mondiale istituito nel 1984 su iniziativa della nostra rivista Auto&Design. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Milano nel prestigioso ADI Design Museum, durante la Milano Design Week.

Sono tre le categorie previste dal Car Design Award a partire dal 2016: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language”, riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto.

Toyota Compact Cruiser Ev

Questi i primi classificati dell’edizione 2022, scelti tra una rosa di dieci finalisti per categoria: per la sezione Concept Cars, il team di design Toyota per il progetto Compact Cruiser EV, al secondo posto il design Polestar per la O2, al terzo posto il team Astheimer Design per la Aura.

Ferrari 296 GTB

Per la sezione Production Cars, il titolo di miglior progetto è stato assegnato al team di design Ferrari per la 296 GTB, al secondo posto, ex aequo, i team di design DS Automobiles per la DS 4 e Lotus per la Eletre, sul terzo gradino del podio, il team Volkswagen per la ID.Buzz.

Per la sezione Brand Design Language, ovvero il premio al linguaggio di design dell’intera marca, il riconoscimento è stato assegnato al team di Polestar, i team di design di Ferrari e Kia si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.

I trofei dei vincitori, dal design unico, sono stati realizzati da Brembo, partner dell’iniziativa da quando il premio è stato riproposto negli anni 2000. I vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti, giornalisti delle principali testate automobilistiche internazionali, per una valutazione obiettiva della scena mondiale del design automobilistico: Silvia Baruffaldi (Auto&Design, Italia), Luca Ciferri (Automotive News Europe, EU), Juan Carlos Payo Calderon (Autopista, Spagna), Dhruv Behl (AutoX, India), Tetsuya Kato (Car Graphic, Giappone), Stéphane Meunier (L’Automobile Magazine, Francia), Jun Miao (MJ CarShow, Cina), Paulo Campo Grande (Quatro Rodas, Brasile), Michael Köckritz (Ramp, Germania), Kibeom Kim (Roadtest, Corea), Andy Franklin (Top Gear, Regno Unito).

I VINCITORI DEI PIU’ RECENTI CAR DESIGN AWARD

Anno Concept Cars Production Cars Brand Design Language
2016 Mazda RX-Vision Aston Martin DB11 Volvo Cars
2017 Jaguar I-Pace Ford GT Land Rover
2018 Honda Urban EV Jaguar E-Pace Volvo Cars
2019 Alfa Romeo Tonale Peugeot 208 Citroën
2020 Hyundai Prophecy Ferrari Roma Porsche
2021 Canoo Pick-up EV Land Rover Defender 90 Peugeot

Per il regolamento, la storia, le informazioni e le foto del Car Design Award visita il sito www.cardesignaward.org