Il futuro tra elettrificazione e nuove forme. Simon Loasby, Head of Hyundai Style, racconta il domani del marchio coreano che negli ultimi anni ha subito una trasformazione stilistica radicale per venire maggiormente incontro ai clienti europei.

La personalizzazione è uno dei megatrend globali. Porta a un’enorme differenziazione dei concetti e dei gusti della vita. Esistono ancora principi di progettazione automobilistica che funzionano a livello globale e in tutti i tipi di ambienti?

Hyundai ha studi di design in tutto il mondo e, come designer, siamo quasi come antropologi in ogni regione. Stiamo osservando cosa sta succedendo. Stiamo esaminando quali sono le tendenze attuali, ma stiamo anche identificando quali saranno le tendenze future. Alcuni mercati hanno cose in comune, altri mercati sono davvero unici. L’Europa tende a cercare auto più compatte, gli europei tendono a preferire quello che io chiamo ‘un prodotto piccolo e ad alta densità’. Mentre, sia in Corea sia negli Stati Uniti, vengono apprezzate le auto di dimensioni maggiori. In Corea vanno ancora molto le berline – tendenza che sta scomparendo in altre regioni, mentre ma in Corea sono ancora una grande realtà.

Confrontando il ​​design automobilistico coreano con quello europeo, quali sono le maggiori corrispondenze? E quali sono le differenze fondamentali?

Non credo che ci sia un tipo di design automobilistico coreano o un tipo europeo. Le tendenze in questi tempi sono così globali. Possiamo risalire al 1997 e incolpare Internet per questo… Ma esiste una tipologia di veicolo che si adatta meglio al gusto del mercato in Europa o in Corea. Si tratta quindi di costruire una narrazione di ciò che il marchio sta cercando di fare e trovare quello che io chiamo il ruolo di quell’auto nel portfolio.

È un po’ come il ruolo di un pezzo degli scacchi. Quando hai una scacchiera completa, hai la tua squadra e pezzi diversi hanno ruoli diversi. Così è la nostra gamma di prodotti Hyundai. Auto diverse hanno ruoli diversi e si adattano a persone diverse, segmenti diversi. Ma sono comunque tutti Hyundai, provengono tutti dallo stesso set di scacchi. Ci piace descrivere questo come un nuovo livello di coerenza. Un buon esempio è la continuità del Parametric Pixel sui nostri prodotti IONIQ. Il pixel è una sorta di base dei nostri pezzi degli scacchi: unica e immediatamente riconoscibile. Il nostro lavoro nel design è trovare qualcosa che sia estremamente moderno ma, allo stesso tempo, autentico per Hyundai. Per trovare quella Koreanness che è globalmente eccezionale ed amata. Questo ci dà un’autenticità nella creazione di una base di ispirazione per le nostre idee.

Una volta ha detto che “il design è non preoccuparsi di sbagliare”. Può approfondire per favore?

Questa affermazione è assolutamente corretta a mio avviso. I designer non dovrebbero preoccuparsi di sbagliare. Fa parte della nostra filosofia interna, del nostro lavoro quotidiano con i designer. Se sei preoccupato, sarai meno creativo. Il TED Talk di Sir Ken Robinson “Le scuole uccidono la creatività?” alcuni anni fa ha avuto un’enorme influenza nel mio modo di pensare e ho imparato molto da lui, da questa filosofia di lasciare alle persone la libertà di sperimentare, di provare. Certo, dai loro delle linee guida, ma se sbagliano non c’è niente di male.

Solo questo pomeriggio ho esaminato il lavoro esterno del nostro team europeo e la mia prima reazione è stata “No”, su una proposta. Poi ho pensato: “Aspetta un secondo, torna indietro”. Il motivo per cui sto dicendo di no è perché mi ha messo a disagio un qualcosa che non avevo considerato prima. E quindi il mio “No” in realtà significa “Sì, continua”. Perché è qualcosa che non mi aspettavo ed è coraggioso provarlo, è coraggioso mostrarlo. Sono un grande sostenitore – all’interno delle linee guida della direzione di ciò che stiamo cercando di fare per una nuova auto – della sperimentazione. Quindi fai esattamente quello che ti stiamo chiedendo e prova anche qualcos’altro, va bene. E se non funziona, va bene comunque.