Dopo aver trascorso gli ultimi quattro anni e mezzo come Presidente di Toyota Europe Design Development (ED2), poche settimane fa Ian Cartabiano si è trasferito al CALTY Design Research (il centro di ricerca e sviluppo avanzato di Toyota e Lexus in Nord America) a Newport Beach, in California, per diventare Vicepresidente, Advanced Design. Al suo posto è subentrato Lance Scott, ex direttore generale del design di ED2, che ha il ruolo di Design Director/ Co-Gerant di ED2.

Negli ultimi quattro anni di collaborazione tra Ian Cartabiano e Lance Scott, ED2 ha prodotto molti progetti che hanno contribuito a cambiare percezione di Toyota e Lexus in Europa: dalla Toyota Aygo X alla Aygo X Prologue Concept, dalla Lexus LF-30 Electrified concept al design avanzato per la Toyota bZ4X a diversi veicoli creati per l’evento BEV di Tokyo del dicembre 2021, come il Toyota EV Compact Cruiser vincitore del Car Design Award 2022. Sia Ian Cartabiano che Lance Scott hanno avuto una lunga carriera di successo all’interno del Design Toyota.

Appassionato di auto da sempre, Ian Cartabiano sapeva di voler lavorare nel settore del design fin dalla tenera età, trascorrendo gran parte del suo tempo libero a disegnare durante i suoi giorni alla South High School di Torrance, in California. Non sorprende quindi che l’arte fosse nel suo sangue: suo padre era un designer di giocattoli, sua madre una pittrice e suo nonno lavorava come progettista aeronautico e creando di tutto, dai razzi agli elicotteri. Cartabiano è entrato a far parte di CALTY Design Research subito dopo la laurea all’Art Center College of Design nel 1997 e ha preso parte a una serie di progetti di alto profilo, tra cui un ruolo di primo piano come Chief Designer del concept vehicle Lexus LF-LC e dellaToyota C-HR. Dopo 15 anni al CALTY, ha trascorso i due anni successivi presso la sede centrale del design di Toyota in Giappone, dove ha progettato gli esterni dell’attuale Toyota Camry. Nel 2015 è tornato a CALTY come Studio Chief Designer, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Designer e Project Leader per la Toyota Concept I, la FT-4X e la Lexus LF-1 Limitless. Nel 2018, Toyota ha portato il suo talento in Costa Azzurra assegnandogli la gestione del centro stile ED2 con il ruolo di Presidente.

Lance Scott si è laureato con lode in Transport Design presso la Coventry University nel 1995. Con l’esperienza di PSA e Hawtal Whiting, nello stesso anno è entrato in Toyota Epoc in Belgio. Nel 2000 si è trasferito nell’attuale sede nel sud della Francia, una volta inaugurato il Toyota Europe Design Development (ED2). Nello stesso anno gli è stato affidato il design del Land Cruiser Prado, che lo ha portato a trascorrere 4 mesi in Toyota Motor Corporation in Giappone per sviluppare il modello di serie, lanciato nel 2004.

Al suo ritorno, è entrato a far parte del gruppo di pianificazione strategica, dove è stato coinvolto nelle attività di filosofia del design e identità, oltre che nella creazione di concetti e proposte di design avanzate. Nel 2013 è diventato direttore generale dello studio e ha gestito un’ampia gamma di progetti, da showcar e progetti sperimentali come FT-CH e I-tril, LF-SA e UX concept fino a proposte di produzione di design per modifiche minori e cambiamenti completi di modelli di serie.

Nel 2019 è tornato nuovamente in Giappone per un incarico di 6 mesi e al suo ritorno è diventato direttore del design presso ED2. Recentemente ha diretto una serie di progetti, tra cui la Aygo X Prologue lanciata nella primavera del 2021 (storia di copertina in Auto&Design n.247). Nel maggio 2022 ha assunto la direzione di ED2 come Design Director/Co-Gerant, primo designer a svolgere questo ruolo.