«Un prodotto completamente nuovo nel panorama delle auto elettriche. Un modello fresco, elegante e raffinato che coniuga doti di praticità e stile». Così Oleg Son, Chief Designer di MG, descrive la MG4, l’ultimo modello a zero emissioni presentato dal costruttore cinese del gruppo Saic. Lunga 4,28 metri, larga 1,83, alta 1,50 e con 2,70 metri di passo, la MG4 è il primo modello basato sulla nuova piattaforma MSP, modulare, dedicata esclusivamente a modelli a zero emissioni e sulla quale sorgeranno altre vetture di tutti i segmenti: «Suv, berline, crossover e perfino sportive. Grazie a questa piattaforma abbiamo massima libertà di espressione», dice Oleg Son.

I designer sono riusciti a contenere l’altezza da terra e ad avere un pavimento completamente piatto grazie a un pacco batterie piuttosto sottile (110 mm di spessore) e, secondo quanto dichiarato, ad alta efficienza. «Quando disegniamo una MG cerchiamo di tenere sempre a mente la storia e l’heritage di questo marchio sportivo. La MG4 ha un design che possiamo definire pulito e fluido mentre i valori di sportività li ritroviamo soprattutto nel frontale particolarmente dinamico», continua Son. Lo stile della MG4 è nato dalla collaborazione tra il Saic Design Center di Londra, il Royal College of Art e il quartier generale a Shanghai.

La MG4 ha preso una strada nuova in termini di design rispetto ai modelli del marchio già in vendita. Il posteriore, ad esempio è particolarmente distintivo grazie a una fanaleria a tutta larghezza che si sviluppa in un motivo a Y rovesciata appena sotto l’ultimo montante. «Il nuovo disegno della fanaleria consente alla MG4 di essere riconoscibile soprattutto di notte». Gli interni sono stati sviluppati seguendo un design minimalista: al centro della plancia c’è il display flottante da 10,25 pollici mentre la strumentazione è digitale, trasmessa da uno schermo da 7 pollici.

La MG4 è disponibile con due pacchi batteria: nella versione da 51 kWh l’autonomia dichiarata è di 350 km, mentre gli accumulatori da 64 kWh consentono un range di 450 km. In futuro arriverà una nuova versione con pacco batterie da 77 kWh e un’autonomia superiore a 500 km e un allestimento sportivo con trazione integrale e due motori per una potenza superiore a 400 cavalli.