Bentley ha collaborato con gli studenti del corso Intelligent Mobility MA presso il Royal College of Art di Londra, per creare una serie di concetti di design visionario da esporre in Germania e in Europa ad inizio 2023.
I progetti degli studenti sono stati presentati in anteprima come Bentley Projects al Guggenheim Museum di Bilbao a settembre, nell’ambito di Motion, Autos, Art, Architecture, una mostra che esplora l’intersezione tra design automobilistico e arte, curata dal Norman Foster Studio.
I designer del futuro sono stati invitati a esplorare il lusso sostenibile e come i veicoli futuri possono essere progettati per adattarsi ed evolversi durante il loro ciclo di vita per fornire modi più sostenibili, efficienti e significativi di coesistere con le persone.
L’obiettivo è stato guidato dalla strategia “Beyond100” di Bentley: una visione olistica del futuro verso la transizione che il presidente e amministratore delegato del marchio Bentley, Adrian Hallmark, ha incarnato nella sua ambiziosa dichiarazione: «Entro un decennio Bentley, centenaria casa automobilistica di lusso, giocherà un nuovo ruolo totalmente etico nel campo del lusso, sostenibile».
Il professor Dale Harrow, presidente dell’Intelligent Mobility Design Center e responsabile dell’Intelligent Mobility Design al Royal College of Art, ha dichiarato: «Siamo a un punto di svolta in cui l’avvento dei veicoli autonomi deve essere bilanciato con materiali e processi sostenibili: gli studenti hanno sviluppato una vasta gamma di risposte a questa esigenza in collaborazione con Bentley che li ha supportati durante tutto il processo di progettazione».
Gli otto progetti selezionati proponevano ciascuno una forma radicalmente nuova per la mobilità di lusso sostenibile, attraverso veicoli e sistemi progettati per creare senso di appartenenza, rispetto e significato per i proprietari di oggi e di domani.