Tutto è iniziato nel 2014, quando al Salone di Parigi Toyota ha fatti debuttare la C-HR, anticipando con la C-HR Concept l’arrivo due anni dopo della C-HR e il segmento delle crossover coupé di grande produzione appartenenti al segmento C. Oggi con la Toyota C-HR Prologue il costruttore giapponese mostra una prima ma molto realistica visione di un’auto che presto farà il suo debutto sulle strade europee anticipando la nuova generazione della C-HR. Se l’attuale Toyota C-HR è nata presso il centro stile ED² (Toyota European Design Development) che ha sede nel sud della Francia anche le forme della C-HR Prologue hanno preso vita nello stesso design center. La sfida per ED² era chiara, anche se ambiziosa: andare oltre ciò che avevano già raggiunto e rinnovare un modello di rottura e successo.

«La nostra missione era andare in profondità, andare più lontano di quanto avessimo mai fatto prima. Non vediamo l’ora di dare al mondo la nostra nuova C-HR», ha dichiarato Lance Scott, Design Director/Co-Gerant del Toyota European Design Development (ED2). Nella sostanza la vettura è rimasta fedele al suo Dna originale. Audace, polarizzante, la C-HR Prologue presenta un’espressione più sofisticata e provocatoria della precedente concept car e attuale generazione. Ruote più grandi con sbalzi ridotti ne esaltano l’impronta a terra da tutti i punti di vista.

Il frontale con disegno “Hammerhead” fa parte di un’architettura 3D realizzata con forme interconnesse e una firma luminosa a tutta larghezza. Le aperture delle griglie si riducono, mentre i fari si assottigliano per accentuare l’identità high-tech e dare vita a uno sguardo più aggressivo. Lo stesso tema delle forme interconnesse continua per tutta la carrozzeria, che ricorda il taglio di un diamante, nei movimenti e negli incroci delle linee, creando due forme che si incastrano tra loro accentuando la presenza su strada della vettura.

La C-HR Prologue porta un terzo tocco di colore arancione insieme all’argento metallizzato e al nero della fibra di carbonio riciclata. Fin dall’inizio la vettura è stata pensata per utilizzare una colorazione a tre cromie per un maggior carattere e personalità. Per il capitolo motori la nuova C-HR arriverà esclusivamente in versione ibrida, full hybrid o plug-in e le batterie saranno assemblate in Europa.