Al Guangzhou Auto Show, Aion, brand di lusso del gruppo Gac, ha presentato la sua prima Hyper GT, modello che rappresenta un nuovo concetto di design e applicazione estetica per il marchio che ha già lanciato il suo primo modello: la super sportiva Hyper SSR. «Con il passare del tempo anche il design si evolve. Partiamo dal rapporto tra uomo e natura, rimodelliamo l’armonioso rapporto di simbiosi tra uomo e macchina e proponiamo per il nostro brand di lusso Aion una nuova estetica», ha dichiarato Fan Zhang, vicepresidente del design di GAC R&D.

«Una goccia d’acqua è l’origine dell’universo. Naturalmente, ha il calore della vita e costituisce un’ecologia organica ricca e diversificata. Ha anche una forma puramente visiva, che abbraccia la semplicità e la bellezza della tecnologia. Abbiamo quindi preso la goccia d’acqua come simbolo e icona e l’abbiamo ulteriormente evoluta e applicata ai modelli Aion». Hyper GT ha nuove proporzioni rispetto ai modelli precedenti. Basata su una nuova piattaforma elettrica dedicata, la vettura ha un passo lungo, sbalzi anteriori e posteriori corti e grandi ruote ai quattro angoli.

Per questo modello il team di design ha lavorato a stretto contatto con quello dedicato all’aerodinamica. Il risultato? L’Hyper GT ha raggiunto un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,19, tra i migliori al mondo per il segmento. Hyper GT è la prima auto al mondo con la fascia anteriore completamente chiusa, dotata di griglia Wind Blade che si apre automaticamente quando si raggiunge una certa velocità, contribuendo a ridurre la resistenza aerodinamica alle basse andature.

Il volume ampio e pieno del posteriore, con un design a ponte alto con ruote di grande diametro, conferisce alla Hyper GT una presenza su strada massiccia e una posizione che ricorda quella di un ghepardo pronto a balzare. Quando si raggiungono gli 80 chilometri orari lo spoiler posteriore si alza per dirigere efficacemente il flusso e generare deportanza quando l’aria gli passa intorno, migliorando la maneggevolezza, la sterzata in curva e la tenuta di strada. Le Sky Doors anteriori sono dotate di una tecnologia a diedro a elica sincronizzata per la loro apertura, che offre un’esperienza emozionante quando si entra o si esce dalla Hyper GT.