Al Ces di Las Vegas Peugeot ha presentato Inception, concept car che anticipa il futuro del marchio francese attraverso una serie di proposte stilistiche e tecnologiche innovative. «La Peugeot Inception Concept ti proietta in una nuova dimensione, tra sogno e realtà, promettendo emozioni intense non appena ti avvicini, la tocchi o sali a bordo. La sua ambizione è portare in produzione la maggior parte delle sue innovazioni a partire dal 2025», ha dichiarato Matthias Hossann, capo del design Peugeot. Il paraurti anteriore adotta una nuova firma luminosa che incorpora i tre artigli del Leone raccogliendo in un unico elemento la griglia e la parte dedicata ai sensori per i sistemi di assistenza alla griglia. Al centro, il logo retroilluminato con effetto 3D.

Una tematica ripresa anche al posteriore, dove i progettisti hanno adottato un trattamento delle superfici in chiave tech. Ritroviamo i tre artigli nelle firme luminose della fanaleria e la barra in vetro a tutta larghezza. Il team di design ha lavorato a lungo sull’aerodinamica del veicolo: il disegno dei cerchi Aerorim da 20 pollici riesce ad agevolare il passaggio dell’aria, riducendo la resistenza e aumentando l’autonomia della Inception che è stata costruita sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis. La tinta della carrozzeria della Inception è composta da pigmenti metallici molto fini ed è monostrato, con conseguente consumo durante l’applicazione che è inferiore rispetto a una verniciatura tradizionale.

Inception presenta una nuova evoluzione del Peugeot i-Cockpit. L’elemento di assoluta novità è l’Hypersquare, il volante steer by wire ispirato ai videogiochi che consente di controllare tutte le funzioni con la punta delle dita, con semplici click o pressioni. Il centro dell’Hypersquare è costituito da uno schermo dedicato alle informazioni di controllo. Nelle due parti laterali sono visualizzate le varie funzioni (climatizzazione, volume radio, Adas, ecc.) per facilitare l’accesso al comando scelto. Quando la Inception passa in modalità guida autonoma (livello 4), l’Hypersquare si ritrae lasciando il posto a un grande schermo panoramico per l’intrattenimento dei passeggeri.