Ram Truck ha presentato Ces 2023 il concept elettrico Ram 1500 Revolution, veicolo che apre una finestra sul futuro del marchio americano del gruppo Stellantis. Il modello presenta una vasta gamma di elementi innovativi che caratterizzeranno i pickup Ram in futuro, in particolare nell’ambito del viaggio verso l’elettrificazione. Gli esterni sono al tempo stesso brutali e di forte impatto. Un badge “R-A-M” animato e ristilizzato spicca sul frontale, mentre i proiettori a Led hanno la forma di un diapason. Le porte godono dell’apertura controvento e si aprono a mostrare un ampio abitacolo da cui è scomparso il montante B.

Il concept presenta specchi laterali più piccoli e leggeri e realizzati in materiali stampati in 3D per garantire una migliore aerodinamica e un minore attrito. La riduzione delle dimensioni è resa possibile dall’utilizzo di una videocamera digitale che cattura le immagini dell’ambiente circostante. La presa di ricarica si illumina e lampeggia in fase di ricarica. Un segnale acustico segnala il fatto che lo spinotto è inserito e che la ricarica è iniziata. La porta presenta una presa di ricarica CA di livello 1 e 2 nella parte superiore e una presa di ricarica rapida CC nella parte inferiore del caricatore. I dettagli di design tipici dell’inconfondibile stile Ram per offrire una maggiore capability includono un portellone elettrico multifunzione e una RamBox più ampia. La grintosa carrozzeria a clessidra e i parafanghi lasciano spazio a pneumatici da 35 pollici.

Ribattezzato “one space environment”, il concept BEV Ram 1500 Revolution è costituito da uno spazio continuo che va dalla parte anteriore a quella posteriore e consente di configurare gli interi in molti modi diversi. Il tema dello spazio unico è sottolineato dalla nuova disposizione degli interni, che offre una maggiore flessibilità e la possibilità di allestire una postazione di lavoro o di adattare il veicolo per la prossima avventura. A garanzia della massima flessibilità, la consolle centrale può essere rimossa per offrire ancora più spazio e in caso di necessità, i suoi braccioli possono essere trasformati in un piano di lavoro. L’interno del concept BEV Ram 1500 Revolution il motivo a diapason decora l’intera plancia prolungandosi in una linea continua fino al midgate. Un display touchscreen costituito da due monitor che offre fino a 28 pollici di schermo rappresenta l’elemento centrale degli interni ricchi di soluzioni tecnologiche avanzate. Il display inferiore può essere utilizzato in tre posizioni diverse, a seconda della necessità e può essere rimosso e sistemato in zone diverse del veicolo.