Bastano una porzione extra di passione, un pizzico di entusiasmo e un veicolo di prova dismesso dopo i necessari testi di sviluppo. Il risultato di questa ricetta è la Volkswagen ID. Xtreme, concept car per l’offroad creata dal costruttore tedesco per mostrare le potenzialità della trazione integrale elettrica. Il prototipo è stato progettato e costruito nel dipartimento di ingegneria di Volkswagen dal team guidato da Andreas Reckewerth. Questo esemplare unico è dotato di un assetto da rally più alto di 30 millimetri rispetto alla ID.4 di serie e con carreggiate più larghe di 20 millimetri. Le ruote da 18 pollici con pneumatici fuoristrada sono protette da estensioni dei passaruota stampate in 3D che allargano le fiancate di 50 millimetri e contribuiscono al look offroad della ID. Xtreme.

Il sottoscocca è protetto da un rivestimento in alluminio particolarmente robusto e completamente chiuso. Si sviluppa dalla parte anteriore del veicolo direttamente sotto la targa e protegge anche la batteria ad alta tensione da 77 kWh al centro e la sezione posteriore. Il paraurti anteriore modificato è stato appositamente ridisegnato per integrare un robusto paracolpi. Con la sua struttura a nido d’ape, l’accattivante portapacchi sul tetto con una capacità di carico estremamente elevata riprende una speciale caratteristica di design della famiglia ID. Volkswagen. Con l’incisione centrale “Made with passion and friends”, il portapacchi racconta la storia della creazione di questa concept car.

Gli interni della ID. Xtreme sono dominati dall’aspetto elegante ma robusto del rivestimento in tessuto in microfibra grigio. I sedili sportivi anteriori sono decorati con il logo ID. Xtreme nella zona superiore, mentre tutte le cuciture dei sedili sono arancioni. Sul sedile posteriore, il posto centrale è stato rimosso a favore di un ampio sportello passante pieghevole. I gusci dei sedili incassati forniscono un supporto sicuro per gli occupanti, anche nella guida in fuoristrada. C’è una console centrale fissa con braccioli per il massimo comfort di viaggio nei sedili anteriori e spazio aggiuntivo per portaoggetti. Anche le bocchette dell’aria e l’inserto inferiore del volante sono di colore arancione a contrasto. Per il capitolo infotainment, i progettisti hanno personalizzato la schermata di avvio del display. Inoltre, c’è un’illuminazione ambiente specifica per il veicolo e un inclinometro aggiuntivo.