40 anni fa, nel 1983, la Fiat Uno ridefinisce il paradigma delle vetture cittadine cambiando la storia del marchio italiano. La scelta di Fiat di presentarla a Cape Canaveral (Florida), la sede aerospaziale statunitense da dove parte e atterra il velivolo più avanzato del momento, lo Space Shuttle, lascia trasparire l’enorme investimento fatto sia per realizzarla che per farla conoscere al grande pubblico.
Fiat punta su una campagna pubblicitaria altrettanto straordinaria, che porta la firma del famoso vignettista Giorgio Forattini. Le caricature del disegnatore diventano ben presto famosissime, insieme ai neologismi creati appositamente per l’occasione: “sciccosa”, “comodosa”, “scattosa”, “risparmiosa”, aggettivi nuovi che raccontano, con ironia e leggerezza, le peculiarità della nuova Fiat Uno. E sono così accattivanti da entrare nel linguaggio comune.
La campagna di Forattini lascia in eredità un modo di narrare semplice e, al tempo stesso, profondo. Ed è proprio quello che oggi chiamiamo lo storytelling, ovvero un racconto capace di coinvolgere il pubblico attraverso le emozioni, i ricordi, creando un interesse immediato.
Nel video, la storia della campagna raccontata da Roberto Giolito, capo di Stellantis Heritage.