Ford presenta il suo primo veicolo 100% elettrico costruito in Europa: si chiama Explorer ed è basato sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen. Il crossover di medie dimensioni sarà assemblato nel centro di elettrificazione Ford di Colonia, in Germania, a seguito di un investimento di 2 miliardi di dollari. L’azienda prevede di vendere più di 600 mila veicoli completamente elettrici all’anno in Europa entro il 2026. L’Explorer elettrica sarà disponibile in due versioni con potenza fino a 340 cavalli e trazione integrale a zero emissioni.

Il nuovo membro della famiglia Explorer reinterpreta il fascino deciso e robusto dell’iconico Suv di Ford appositamente per i clienti europei. Una posizione potente e un’identità visiva forte riflettono l’eredità americana, mentre il design è futuristico e, vista la trazione elettrica, guidato dal principio di efficienza aerodinamica. La griglia frontale ha lasciato spazio a un elemento completamente chiuso in tinta con la carrozzeria al centro del quale spicca il logo Ford ristilizzato. Lo skid plate a forma di U aumenta la percezione di larghezza, incorniciando il frontale e contribuendo a guidare il flusso d’aria verso le ruote anteriori. Il posteriore offre proporzioni compatte e dinamiche, mentre i montanti A neri e gli esclusivi montanti C conferiscono al tetto un aspetto fluttuante.

Gli interni della Ford Explorer elettrica offrono uno spazio da segmento superiore. Il touchscreen centrale da 15 pollici regolabile Ford SYNC Move 1 è la chiave dell’innovativa flessibilità dell’abitacolo e può essere sollevato e abbassato in modo fluido per un arco di oltre 30 gradi. Lo schermo regolabile nasconde il My Private Locker, un posto sicuro per tenere gli oggetti personali. La MegaConsole da 17 litri sfrutta in modo efficiente lo spazio creato dall’assenza dei tradizionali comandi del cambio. Abbastanza grande da contenere un computer portatile da 15 pollici o tre bottiglie da 1,5 litri e una bottiglia da 1 litro affiancate, il portaoggetti è dotato di un divisorio che funge anche da raccogli ghiaccio. La nuova Explorer introduce anche un trackpad aptico per controllare funzioni quali il volume dell’impianto audio e le tecnologie di parcheggio. Sportivi e accoglienti, gli interni presentano un effetto cockpit avvolgente che fonde il quadro strumenti con le portiere come un unico elemento di design.