Mini offre un’anticipazione del linguaggio stilistico che caratterizzerà la prossima famiglia di modelli completamente elettrici e si chiamerà Charismatic Simplicity. «Con il nostro nuovo linguaggio di design stiamo ridisegnando completamente l’iconica Mini. Il nostro approccio purista e progressista combina la semplicità degli elementi funzionali con la passione per cui il nostro marchio è rinomato», dice Oliver Heilmer, capo del design Mini. «Siamo convinti che la riduzione consapevole a pochi ma espressivi elementi consenta innovazioni prima impensabili».

Al centro dell’abitacolo rimane il classico display circolare della strumentazione centrale, icona di Mini, che sarà reinterpretato sotto forma di display OLed nella prossima famiglia di modelli. Mini è la prima casa automobilistica al mondo a offrire un display touch con una superficie circolare completamente utilizzabile. Il display OLed ha un diametro di 240 millimetri e combina le funzioni del quadro strumenti e del monitor di bordo. Il design elegante e l’aspetto senza cornice gli conferiscono un aspetto particolarmente ricercato. Oltre al display centrale, anche il volante della prossima famiglia di modelli è stato radicalmente ridisegnato. La versione standard ha un design a due razze.

L’allestimento opzionale aggiunge una caratteristica finitura in tessuto come terzo elemento, oltre a una geometria sportiva. La prossima famiglia di modelli Mini ispira per la sua varietà di materiali e colori di alta qualità e sostenibili e per gli innovativi design dei tessuti. Anche i cerchi in lega leggera, completamente ridisegnati, seguono il principio del nuovo linguaggio formale. I cerchi Mini della prossima famiglia di modelli non si concentrano più sulla natura scultorea della struttura a raggi, ma su un design grafico caratterizzato da forti contrasti di colore. Questo crea un’illusione di grandezza, che viene ulteriormente enfatizzata dalle razze che puntano verso l’esterno.