All’inizio era conosciuta con il nome in codice “Project24”. Ora, il suo appellativo ufficiale è MCXtrema: un omaggio al modello base dal quale è stata sviluppata la vettura, la Maserati MC20, la super sportiva del Tridente, “first of its kind”, totalmente made in Italy, che ha segnato l’inizio di una nuova era del brand. È inoltre un richiamo alla forte eredità sportiva di Maserati Corse. Il concetto alla base di questa vettura estrema è l’idea di scatenare una vera e propria belva da pista, qualcosa in grado di rompere i soliti schemi e differenziarsi totalmente da quanto fatto fino a questo momento. Una vettura progettata per lasciare il segno e accendere la passione per il racing più estremo, con il suo design e la sua performance sconvolgente.
Il corpo principale della MCXtrema può essere sostanzialmente disegnato con tre linee risultanti dall’intersezione tra la scocca anteriore e quella posteriore; ciò si traduce in una marcata divisione tra le due parti che incorporano varie funzioni come le prese d’aria per i radiatori e quelle per i freni posteriori. L’intersezione genera anche la forma del montante C, che crea un tunnel aerodinamico con la carrozzeria principale e ospita al suo interno il bocchettone del carburante. Il numero tre e la reinterpretazione del Tridente sono un elemento costante nello stile della MCXtrema. Il frontale è caratterizzato da un design audace, che mantiene la tipica architettura Maserati. Progettato per aumentare le prestazioni aerodinamiche del frontale, incorpora un generoso splitter, concepito per fornire elevati livelli di deportanza all’asse anteriore. Il grande air scoop è collegato all’ala regolabile da una pinna centrale che corre lungo tutto il cofano. I fanali posteriori, dal design unico e caratteristico di Maserati, ricordano il Tridente.
Nella parte superiore del posteriore è stata creata una rete dal design dedicato per facilitare il raffreddamento della vettura, mentre nella zona inferiore è protagonista un grande estrattore aerodinamico. Il design dell’abitacolo della MCXtrema è stato orientato dalle esigenze specifiche del cliente, che da questo “giocattolo” da pista desidera ottenere il massimo delle prestazioni e delle emozioni. Il cuore del pacchetto è costituito da un sedile da corsa con cinture a 6 punti e da una gabbia di sicurezza (entrambi omologati FIA), per proteggere il pilota qualsiasi cosa accada in pista. Ulteriori reti di sicurezza, un estintore e un portello di sicurezza integrato sul tetto completano le specifiche. L’ergonomia è al centro di tutte le attenzioni riservate a molti aspetti del design dell’abitacolo: la definizione della posizione di guida, la pedaliera e il piantone dello sterzo regolabili, la posizione di tutti i comandi e la visibilità di tutte le relative etichette sono stati studiati e realizzati meticolosamente per garantire l’accesso più rapido e semplice a tutto ciò che facilita la guida in pista e le alte prestazioni. Anche il campo visivo e il display della telecamera posteriore sono stati progettati secondo un approccio esclusivamente da pista, orientato a massimizzare il controllo dell’ambiente circostante mentre si è alla ricerca delle massime prestazioni.