La presentazione al pubblico avverrà il 5 settembre al Salone di Monaco, ma Volkswagen ha già diffuso immagini e informazioni sulla nuova Passat, arrivata alla nona generazione. Il design, curato dal team di Andreas Mindt, punta alla purezza dei volumi basati sulla piattaforma MQB Evo. Rispetto alla versione precedente le superfici sono più scultoree, le linee più dinamiche e le dimensioni maggiori. La nuova Passat ha un passo più lungo di 50 mm (2.841 mm), mentre la lunghezza complessiva è di 4.917 mm.

I designer hanno lavorato sulle forme della nuova Passat, aggiornandole rispetto alla generazione precedente. Se il cofano motore nella precedente versione era più alto al centro che ai lati, il nuovo è ora più basso al centro e si alza verso l’esterno con linee nette. I nuovi fari a Led, con i loro due moduli, donano un aspetto più scultoreo insieme con le luci diurne a Led. Come il frontale e il fianco anche la parte posteriore della nuova Passat presenta un design pulito e razionale. I fanali presentano una linea di Led continua che attraversa il posteriore in tutta la sua larghezza per sottolineare la possanza della carrozzeria. Nella parte superiore del portellone del bagagliaio spiccano lo spoiler sul tetto e gli elementi di guida dell’aria laterali sui montanti D.

Gli interni sono stati completamente ridisegnati prendendo spunto dalla famiglia ID. Al centro della plancia spicca il grande display che a seconda delle versioni può arrivare a un’ampiezza di ben 15 pollici, mentre un altro schermo davanti al guidatore mostra la strumentazione digitale. La console centrale offre più spazio per lo stivaggio visto che, come sui modelli ID.7 e ID.Buzz, il selettore del cambio è ora posizionato sul piantone dello sterzo.