Arriva il momento del restyling per la sesta generazione della Opel Corsa. Il modello più piccolo del costruttore tedesco è stato rivisto nello stile e nei contenuti, portando al debutto un look più in linea con l’attuale corso stilistico del brand. A raccontarci gli interventi effettuati sulla nuova Corsa è stato Eun Seok Lee, Assistant Chief Exterior Designer di Opel. «L’ispirazione arriva dalla GT X Experimental che abbiamo presentato nel 2019 – spiega il designer -. Da lei è stato ripreso lo stile del frontale, che ora sfoggia la grande calandra Vizor che in un unico elemento in nero lucido ingloba i gruppi ottici e il logo del marchio. Una soluzione che permette di riconoscere il modello a colpo d’occhio e che aiuta a far sembrare la Corsa più larga di quanto in realtà non sia».

A proposito dei gruppi ottici, questi oltre a cambiare nello stile, cambiano anche nella tecnologia, con quelli Matrix Led che passano da 8 a 14 punti luminosi. Tutto nuovo è anche il paraurti, ora caratterizzato dalla presenza di prese d’ara più grandi, che donano alla vettura un look più sportivo. Rimanendo negli esterni, piccole novità trovano posto anche sul portellone posteriore, sul quale oggi spicca il lettering del modello.

Nell’abitacolo i protagonisti sono i contenuti tecnologici, che si esprimono nella presenza di due schermi affiancati, uno con funzione di quadro strumenti e l’altro a centro plancia dedicato all’infotainment. Rivisti anche alcuni rivestimenti e la trama dei sedili. Un lavoro di fino, quindi, quello svolto dai designer Opel, che ha permesso al modello di ottenere il “Best New Design of 2023” nella categoria “Small Car” nel contesto degli Autonis Design Award 2023.