Peugeot ha presentato la nuova E-3008, Suv di medie dimensioni costruito sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis. «La E-3008 riunisce l’inventiva e l’audacia del marchio e incarna tutti i nostri valori. Reinventare questo modello significa lavorare sulla sua modernità, conciliare un design dinamico con un’efficienza ottimale tramite una silhouette fastback e innovare con una nuova generazione del nostro Panoramic i-Cockpit», spiega Matthias Hossann, capo del design Peugeot. Il modello ha una nuova architettura da Suv fastback e una silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) che gli permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità.

Il dinamismo delle linee deriva anche dalle dimensioni equilibrate del veicolo (4,54 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,64 di altezza), che lo rendono uno dei Suv 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli. Il modello introduce un nuovo trattamento del frontale: mentre l’iconica firma luminosa a tre artigli del marchio è rimasta al suo posto, il trattamento dei fari e della calandra è nuovo. Il frontale è disegnato intorno al nuovo logo Peugeot e integra la nuova firma luminosa e la calandra senza cornice, grazie a una sfumatura del colore della carrozzeria. I proiettori ultrasottili sono alloggiati in una fascia che si trova sopra la griglia del radiatore e avvolge l’intero frontale.

Il team di design ha modernizzato la tradizionale inclinazione della linea fastback nel posteriore della vettura con uno spoiler “galleggiante”. Quest’elemento innovativo esalta il profilo della carrozzeria, ottimizzandone l’aerodinamica. Inoltre, l’occultamento delle guarnizioni dei finestrini laterali nelle porte contribuisce al design filante delle fiancate della vettura. Il numero di inserti decorativi sulla carrozzeria è stato ridotto e tutte le parti cromate sono state eliminate.

Oltre che dallo spettacolare schermo panoramico da 21 pollici del nuovo Panoramic i-Cockpit, l’attrattiva e il carattere tecnologico dell’abitacolo sono esaltati dall’illuminazione ambientale a Led personalizzabile in 8 colori diversi. Quest’illuminazione si riflette su un’elegante decorazione in vero alluminio che si estende su tutta la lunghezza della plancia e si prolunga generosamente sui pannelli delle porte. La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti virtuali e sensibili al tatto oltre che completamente personalizzabili: possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a ben 10 funzioni preferite dell’utente.