Oltre mezzo secolo di storia – è arrivata nel 1972 – e otto generazioni all’attivo: la BMW Serie 5 è uno dei modelli più longevi e di successo della Casa di Monaco. Punto di incontro ideale tra la Serie 3 e la Serie 7 (della prima vuole riprendere il piacere di guida, della seconda il comfort), è la tre volumi più venduta del brand con oltre 10 milioni di esemplari. Oggi si rinnova completamente sotto tutti i punti di vista, quello della piattaforma, quello della meccanica e, naturalmente, quello dello stile.

A differenza di altri modelli recenti BMW, la Serie 5 adotta un look meno di rottura. La calandra a doppio rene, ad esempio, resta orizzontale pur crescendo parecchio a livello di dimensioni, mentre i fari mantengono la classica firma luminosa che ancora omaggia in maniera stilizzata le classiche luci circolari introdotte in passato. Certo, pur parlando di evoluzione anziché di rivoluzione, le differenze con la generazione precedente sono però evidenti, con linee più decise e superfici più definite.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova BMW Serie 5 debutta sul mercato con una gamma molto ampia, con potenze comprese tra i 197 e i 601 cavalli. Si può scegliere tra versioni mild hybrid (sia benzina sia Diesel), plug-in hybrid e, per la prima volta nella storia del modello, anche 100% elettriche. La BMW i5, questo il nome delle varianti a batteria, sottolineano la propria natura a zero emissioni con una serie di dettagli estetici dedicati. Tra questi, anche la calandra completamente chiusa in “piano black” che, volendo, può essere arricchita dalla cornice a led.

La nuova BMW Serie 5 fa da apripista al nuovo sistema di infotainment della Casa, quello che si appoggia sul software 8.5 e che introduce nuove funzioni in termini di connettività e guida autonoma. La user experience migliora grazie alla nuova interfaccia utente e alla presenza di app inedite che consentono di accedere a vari tipi di servizi, inclusi quelli di streaming e di gaming, per chi volesse ingannare il tempo durante una sessione di ricarica.