Lexus svela al Tokyo Motor Show due nuove concept car elettriche che esplorano il tema “Pushing the Boundaries of the Electrified Experience”, il brand offre una panoramica su come massimizzerà le opportunità offerte dall’elettrificazione e dalle nuove tecnologie per garantire nuove esperienze di mobilità. Sullo stand Lexus sono esposte la LF-ZC, un concept di berlina elettrica a batteria che anticipa un nuovo modello la cui produzione è prevista nel 2026, e della LF-ZL, la visione del brand di un Suv elettrico a batteria. Il concept LF-ZL offre uno sguardo a un futuro in cui mobilità, persone e società possono essere perfettamente integrate.
L’esperienza di guida sarà personalizzata per ogni individuo: il veicolo prenderà spunto dalle abitudini del guidatore e darà suggerimenti personalizzati per favorire un’interazione senza precedenti. Questo modello intende aiutare le persone a vivere la vita che desiderano, contribuendo positivamente alla salvaguardia dell’ambiente circostante. Il tema design degli esterni, noto come “Provocative Simplicity”, rappresenta un’evoluzione dell’identità unica di Lexus, incentrata su una presenza provocatoria e su un design raffinato.
Dando la priorità alle prestazioni aerodinamiche e incorporando caratteristiche ed elementi distintivi specifici per i BEV, i designers hanno cercato di ottenere una forma accattivante, compatta e ribassata che crea immediatamente un forte impatto emotivo. Il concept mostra una silhouette slanciata che si estende dal cofano ribassato, attraverso l’abitacolo affusolato verso la parte posteriore. I passaruota posteriori svasati sono accentuati, per offrire un equilibrio tra prestazioni aerodinamiche e ampiezza dell’assetto. Il design della carrozzeria a clessidra si estende dalla parte anteriore dell’auto proseguendo senza soluzione di continuità lungo i lati del veicolo fino al paraurti posteriore.
Gli elementi funzionali sono stati trasformati in caratteristiche distintive, con l’integrazione di componenti aerodinamici come le prese d’aria. Il risultato è un design emotivamente coinvolgente che offre prestazioni aerodinamiche senza compromessi. Il posizionamento dei passeggeri anteriori in posizione bassa e avanzata crea un senso di spaziosità nell’abitacolo. Il pavimento completamente piatto e il tetto panoramico aggiungono un’ampiezza superiore, dando vita a un design interno inaspettatamente aperto. Le funzioni che prima erano distribuite su un’ampia area dell’abitacolo sono state concentrate su pad digitali a portata di mano del guidatore. Le funzioni operative come il cambio, i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (ADAS) e la selezione della modalità di guida si trovano sul pad di sinistra, mentre le funzioni come audio, climatizzatore, telefono e funzioni AI sono raggruppate sulla destra.