Vmoto ha svelato sul palcoscenico di Eicma 2023 il Concept APD, sviluppato in collaborazione con il Centro Stile Pininfarina, prima novità del brand specializzato nella mobilità elettrica urbana per questa edizione della kermesse milanese. APD Concept è l’anticipazione di un nuovo modello di scooter che Vmoto introdurrà in gamma nel prossimo futuro, aprendosi così ad un settore che finora non aveva presidiato, ossia quello dei maxiscooter. Per farlo, Vmoto ha deciso di appoggiarsi alla firma del Centro Stile di Pininfarina. Come la prima maquette di stile, anche l’ultima versione di APD mette al centro del suo processo di sviluppo lo studio aerodinamico, considerato elemento determinante per il design del veicolo ma anche per ottenere le migliori prestazioni in termini di performance dinamiche e autonomia di utilizzo.
Grazie al know-how unico di Pininfarina nell’ambito degli studi aerodinamici e alle ore di sviluppo del modello nella galleria del vento Pininfarina, si è giunti ad un design finale che Vmoto ama definire “Sculpted By The Wind”, ossia scolpito dal vento. Troviamo così un complesso intreccio di superfici, che donano ai volumi una tridimensionalità evidenziata anche dall’utilizzo di diverse finiture per la verniciatura delle superfici. I colori vivaci, che fanno leva su un blu brillante, non solo riprendono infatti i colori del brand Vmoto e quelli del concept originale del 2022, ma richiamano alla mente alcune delle più celebri creazioni Pininfarina del passato.
L’aerodinamicità è richiamata anche da due elementi che vanno a definire lo stile di APD Concept. Lo scooter ha infatti un forte sviluppo orizzontale, sottolineato dai fregi luminosi a Led, che termina in una coda tronca che richiama le Kammback automobilistiche – un espediente tanto aerodinamico quanto estetico che Pininfarina ha in passato utilizzato su alcuni dei suoi design più celebri, a conferma della capacità unica di Pininfarina di coniugare stile e aerodinamica.
Il Tuo Contenuto Va Qui