Volvo presenta la prima monovolume della sua storia dopo la Duett del 1953. La nuova EM90, non è stata progettata solo per essere un comodo salotto in movimento e un’auto che garantisce uno spazio vitale da condividere con i propri cari, ma si propone anche come una vettura che amplifica l’appeal del marchio e soddisfa un numero crescente di esigenze da parte dei clienti. Il segmento delle monovolume (MPV) ha acquisito notevole popolarità negli ultimi anni, specialmente in diverse zone dell’Asia. Questo è uno dei principali motivi per cui la EM90 verrà introdotta innanzitutto in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo.
La Duett è stata una pietra miliare del passato del costruttore svedese ed è ancora oggi una delle Volvo più ricercate da collezionisti e appassionati. Era molto popolare sia tra le famiglie che tra gli imprenditori in Scandinavia e negli Stati Uniti e nel corso del tempo ha ispirato la gamma di station wagon, famosa in tutto il mondo, ed è stata una fonte di ispirazione altrettanto importante per i progettisti quando hanno iniziato a lavorare sulla EM90.
La nuova monovolume ha tutte le caratteristiche tipiche delle MPV: porte grandi e laterali scorrevoli, sette posti indipendenti e completamente riconfigurabili e tantissimo spazio a bordo. Particolare attenzione è stata posta ai materiali, particolarmente importanti in questo caso visto che si propone come un van di lusso. Pelle, alluminio e materiali soffici circondano i passeggeri mentre il tetto panoramico a tutta lunghezza offre luminosità all’abitacolo.