BYD presenta in Italia la berlina elettrica Seal, vero e proprio manifesto tecnologico della Casa cinese. È infatti il primo modello basato sulla nuova piattaforma elettrica 3.0, che impiega l’architettura “cell-to-body” con la batteria che diventa parte integrante della scocca. Una soluzione che oltre a dare vantaggi in termini di efficienza, dona maggiore libertà ai designer grazie a una migliore organizzazione degli spazi interni. L’effetto è evidente: l’auto ha proporzioni armoniose e una sagoma bassa e affilata, con un Cx di soli 0,219.

Lo stile della BYD Seal, che si è aggiudicata il prestigioso premio iF Design, trae ispirazione dall’oceano. Non a caso il capo del design Wolfgang Egger ha definito il suo linguaggio stilistico Ocean Aesthetics. Esternamente, il legame con il mare è sottolineato da luci diurne a led che ricordano il movimento delle onde, da fanali posteriori formati da tante “gocce” luminose che tutte insieme danno forma a una goccia più grande o, ancora, da un fregio sul fianco, dietro ai passaruota anteriori, che ricorda le branchie di uno squalo. Ispirata alla concept Ocean-X, la BYD Seal propone un frontale in cui le linee del cofano e quelle del paraurti convergono verso il centro, dove si trova il grande logo del brand. Si tratta di una soluzione che dona sportività e presenza allo stesso tempo.

Dentro, la berlina elettrica Made in Shenzen accoglie gli occupanti in un ambiente molto curato, realizzato con materiali di pregio. Anche qui i rimandi all’oceano sono evidenti nelle maniglie apriporta a forma di goccia e, in generale, nelle forme sinuose dei rivestimenti di plancia e tunnel centrale, enfatizzate dall’uso di toni chiari e dalla presenza di un tetto panoramico in cristallo che dona grande luminosità all’abitacolo.

Sedendo al posto guida l’attenzione va subito ai due schermi dalla diagonale generosa: quello dietro al volante, da 10 pollici, è riservato alla strumentazione e ad altre informazioni secondarie; quello al centro della plancia, da 15”6, è invece dedicato più in generale a infotainment, climatizzazione, navigazione e alla gestione di tutte le funzioni di bordo. Come su tutte le vetture BYD ha la caratteristica di poter ruotare di 90° e di disporsi in posizione orizzontale o verticale in base alle preferenze del conducente.