Lexus ha definito la sua strategia per una nuova generazione di veicoli elettrici, applicando principi di design e nuove tecnologie che cambieranno il futuro delle sue automobili. In occasione del forum annuale Kenshiki a Bruxelles, il costruttore premium giapponese ha fornito una visione più approfondita della sua tabella di marcia per diventare un brand di veicoli 100% elettrici a batteria a livello globale entro il 2035, e ancora prima in Europa, entro il 2030 se le condizioni di mercato lo permetteranno.
I concept Lexus LF-ZC e LF-ZL, già visti al Tokyo Motor Show, dimostrano come Lexus intenda massimizzare il potenziale offerto dall’elettrificazione e dalle tecnologie innovative per offrire nuove esperienze di mobilità. L’LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst) anticipa una nuova berlina il cui lancio è previsto nel 2026. Raccoglie il know-how dell’esperienza Lexus nell’elettrificazione, con proporzioni eleganti, baricentro basso, abitacolo spazioso e un design che unisce funzionalità ed estetica piacevole. L’LF-ZL (Lexus Future Zero-emission Luxury) è uno studio per un Suv elettrico a batteria di alta fascia che consente una connessione continua tra persone, mobilità e società. L’esperienza di guida può essere adattata alle preferenze di ogni singolo utente e l’interazione con il veicolo raggiungerà un livello superiore, con l’auto che darà suggerimenti personalizzati, basati sullo stile e sulle abitudini del guidatore. L’impiego del bambù come materiale specifico dell’abitacolo rimanda alla tradizione giapponese, ma riflette anche un approccio sostenibile: l’uso industriale di questa pianta a crescita rapida è essenziale per evitare uno sviluppo eccessivo e proteggere la natura.
Entrambi i concept combinano funzionalità e bellezza con un nuovo tema di design “provocative simplicity”. Questo evolve l’identità Lexus, utilizzando un design raffinato e semplice per creare una presenza di grande impatto. I cockpit intelligenti, completamente digitali, consentono al guidatore di accedere rapidamente ai comandi in un ambiente avvolgente. L’elemento centrale è il controllore dello sterzo che utilizza l’esclusiva tecnologia One Motion Grip di Lexus. Le funzioni sono riunite su piccoli schermi digitali ai lati del guidatore. I comandi operativi come il cambio, i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida (ADAS) e la selezione della modalità di guida si trovano sul pad di sinistra, mentre le funzioni di comfort come l’audio, il controllo del clima e le funzioni AI sono raggruppate sulla destra. I concept sono inoltre dotati di specchietti retrovisori e laterali digitali e di un monitor ampio sul lato passeggero anteriore per accedere alle app di intrattenimento e mobilità.