Pagani festeggia 25 anni di attività. Un quarto di secolo di auto da sogno che viene celebrato in un “luogo sacro” del mondo delle quattro ruote come il Museo Nazionale dell’Auto di Torino. E’ al MAUTO che la Casa fondata e guidata da Horacio Pagani ha appena inaugurato la mostra “25 anni di Cuore, Mani e Passione”, che resterà visitabile fino al 14 gennaio del 2024.

Il percorso espositivo ripercorre la storia del brand di San Cesario sul Panaro, paesino italiano di 6.000 anime nel cuore della Motor Valley, attraverso filmati, fotografie, disegni, documenti e reperti vari oltre che, naturalmente, i tre modelli prodotti negli anni: la Zonda del 1999, la Huayra del 2011 e l’ultima nata Utopia, presentata nel 2022. Guardando le tre hypercar esposte si scopre uno stile ben definito, fatto di linee pulite, forme inconfondibili, con abitacolo molto avanzato e un posteriore ampio a fare posto al motore, oltre a una cura del dettaglio maniacale. «Quando parlo con i ragazzi del centro stile – ci confida Horacio Pagani – chiedo due cose. La prima è che si disegni qualcosa di originale. Magari anche brutto, ma con personalità. La seconda è che ci si dedichi ai dettagli. Per progettare un’auto impieghiamo dai 6 ai 7 anni.

Metà di quel tempo va alla ricerca di soluzioni estetiche che permettano di esprimere al meglio la personalità delle nostre vetture. Deve trasparire in ogni elemento dentro e fuori l’abitacolo». A guardare gli esemplari esposti al Mauto, ci si accorge di quanto queste parole rispecchino la realtà. La mostra dedicata ai 25 anni di Pagani è visitabile negli orari di apertura del MAUTO, il lunedì dalle 10.00 alle 14.00 e dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. Il biglietto intero ha un costo di 15 euro, il ridotto 12 euro, con promozioni consultabili sul sito del museo.