Era il 4 marzo del 2004 e Fiat presentava al Salone di Ginevra la Trepiuno (leggi qui la design story completa), concept car disegnata da Roberto Giolito, oggi capo di FCA Heritage che anticipava il ritorno della Fiat 500. Per celebrarne l’anniversario, Stellantis Heritage crea la 500 Tributo Trepiuno, dedicata ai collezionisti e che sarà realizzata in numero limitato, certificata e venduta direttamente dal dipartimento nell’ambito del progetto Reloaded By Creators.

La 500 Tributo Trepiuno nasce sulla base dell’attuale Fiat 500 Hybrid, ricreando l’atmosfera magica del concept Trepiuno del 2004, con interventi mirati sulle dotazioni interne ed esterne e sui colori e materiali. All’esterno, la 500 Tributo Trepiuno si caratterizza per il candore della sua livrea bianca, ispirata alla colorazione del concept del 2004, su cui spiccano i fari posteriori con inserto rosso e i loghi con la scritta “FIAT” su sfondo blu. E il ricordo non può che andare al logo del 1999, che venne creato per celebrare il 100° anniversario del marchio.

A completare la silhouette i cerchi Sport a cinque razze sdoppiate con coppetta dedicata. In un rimando cromatico di forte impatto, l’abitacolo della nuova Limited Edition di Heritage riprende il sofisticato abbinamento bicolore del concept originale. Lo dimostrano i sedili anteriori rivestiti in pelle pieno fiore bicolore bianco / rosso bruno con sellatura specifica. Lo stesso tema si scopre nei sedili posteriori, dove il rivestimento in pelle pieno fiore è di colore bianco nella seduta mentre è rosso bruno per lo schienale. A risaltare su tutti e quattro i posti il logo “Trepiuno XX” ricamato, proprio ad enfatizzare il 20° anniversario.