Una nuova famiglia di veicoli compatti amplierà la gamma di Rivian, costruttore di auto elettriche americano. Le debuttanti si chiamano R2 ed R3 e sono costruite su una nuova piattaforma dedicata a modelli di medie dimensioni. R2 è un Suv che offre una combinazione di prestazioni, capacità e utilità in un pacchetto a cinque posti ottimizzato per le grandi avventure e l’uso quotidiano. La silhouette del veicolo è squadrata e moderna, decisamente Rivian. Il vetro posteriore elettrico rientra completamente nel portellone per agevolare il trasporto di diverse tipologie di attrezzatura. Gli interni sono razionali e tech, progettati per essere pratici pur con materiali sostenibili e di semplice pulizia. A proposito di praticità, i sedili della prima e della seconda fila si ripiegano completamente, per riporre attrezzature, merci e persino fare campeggio in auto.

Il secondo modello svelato da Rivian è la R3, un crossover di medie dimensioni ma che secondo quanto dichiarato, è in grado di offrire grandi prestazioni in termini di capacità in fuoristrada, comfort dei passeggeri e spazio di stivaggio. Le sue linee squadrate e razionali ricordano quelle della Volkswagen Golf di prima generazione, disegnata da Giorgetto Giugiaro. La R3X, il terzo modello, è una variante ad alte prestazioni della R3 e offre capacità ancora più dinamiche sia su strada che fuoristrada. Il design degli esterni e degli interni di R3 è invitante e iconico e mostra la poliedricità del marchio Rivian applicata a diverse forme, pur continuando a essere immediatamente riconoscibile.

R2 e R3 avranno batterie di due dimensioni. Il pacco batterie più grande raggiungerà oltre 480 chilometri di autonomia con una singola carica e offrirà un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in meno di 3 secondi nella configurazione con il propulsore più potente.